"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 27 novembre 2009

Brioches dal cuore cremoso di Cioccolato..


Come usare un'impasto facile e buono in più maniere, ossia come tramutarlo in forme diverse..
Queste brioches sono fatte con la stessa ricetta delle Treccine Dolci con lo Zucchero..e della Torta di Rose..niente di diverso a parte la forma..fatta con un attrezzo geniale...si tagliano in un attimo e sono tutte uguali..io l'ho usato anche in questa occasione!!
In questo modo faccio doppia dose con un chilo di farina ed in poco tempo riesco a formarle per la lievitazione..generalmente non farcisco brioche o cornetti prima della cottura, preferisco farlo al momento tagliandole a metà e mettendoci quello che più mi invoglia.

Ma stavolta ho provato a metterci dei pezzetti di cioccolato al latte, ne sono uscite delle coccole deliziose...con un cuore cremoso e dolcissimo.

BRIOCHINE FARCITE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI per 16 Brioches

Impasto delle Treccine dolci
Cioccolata al latte
Zucchero in granella

dopo aver preparato l'impasto e fatto lievitare stenderlo per ottenerne un disco...se poi avete questo attrezzo comodissimo mettetelo sopra e schiacciate leggermente..finite il taglio con la rotella tagliapizza...





Mettere in ogni triangolo un pezzetto di cioccolato ed arrotolare..
Mettere a lievitare e prima di infornare pennellare con latte e cospargere di zucchero in granella!!



Cuocere come per le treccine a 180° per circa 12 minuti..



Favolose...!!..basterà scaldarle un pò ed il cioccolato tornerà cremoso...



Ieri ho fatto il primo Pandoro Sfogliato della Stagione..ve lo voglio mostrare...sono abbastanza soddisfatta, ma lo voglio rifare...è mia abitudine rifare le ricette specialmente elaborate prima di postarle..voglio essere sicura della fattibilità e del risultato..perciò....pazientate!



è venuto bello soffice e buono....



**************************************************

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

51 commenti:

  1. Caspiterina quante cose buone!! Le brioscine sembrano davvero ottime, il pandoro poi è spettacolare, noi non avremo mai il coraggio di farlo!!! ora mi segno finalmete questo impasto pass-partout!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. Complimenti vivissimi cara...
    il pandoro è una meraviglia, ma quelle brioscine colanti di cioccolata...beh, sono da oscar!

    RispondiElimina
  3. Ma quante cose riesci a fare! Troppo brava, fai cose magnifiche.

    RispondiElimina
  4. wow che post ricchissimo di cose buone! le briochine ripiene sono golosissime e il pandoro ha un aspetto divino (non vedo l'ora di leggere la ricetta!)
    Buon corso con le simili, sarà sicuramente un'esperienza stupenda
    baci baci
    fra

    RispondiElimina
  5. sei davvero troppo brava morena ogni tua creazione è golosita pura!!!!bravissima baci imma
    p.s. hai notato anche tu che i messaggi che ci sono sulla schermata del blog nn corrispondono poi a quelli che sono stati postati??per esempio mentre ti scrivo prima del mio post ce ne sono altri 3 mentre sulla schermata ne risultano solo 2....sarà un problema tecnico del sito....baci

    RispondiElimina
  6. Mi escono gli occhi dalle cavità e ho la bava.... ma quante cose deliziose stai preparando in questi ultimi giorni.... il pandoro è già perfetto così!!!

    RispondiElimina
  7. Lauretta and Mary..grazie..il pandoro devo confessare che non è facilissimo, ma si può fare..!!le brioches invece sono strafacili!!!

    Simo..graazie!!

    mariacristina..ma non le ho mica fatte tutte in un giorno!!...anzi..ora che ci penso..ieri ho fatto il pandoro e doppia dose di brioches!!!hihi!!Grazie!

    RispondiElimina
  8. Fra..grazie..non vedo l'ora che venga domani..finalmente le rivedo!!

    imma..grazie cara...hai ragione, a volte ci sono dei ritardi..sicuramente c'è qualche problema..

    ilcucchiaiodoro..ops..ho visto spuntare i tuoi occhi!!!hihi!!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, quel cioccolato che fuoriesce dalla brioche è proprio un'invito ad allungare il dito ... e poi la mano. Bravissima!

    RispondiElimina
  10. concordo con Tina, quel cioccolato fuso è irresistibile!!!

    RispondiElimina
  11. Non puoi farmi questo...no no...è chi resiste!!!!Bravissima!!!
    Sai che anch'io ho gli stessi problemi che ti ha accennato Imma!Boh...speriamo niete di serio!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  12. Le briochine son da paura.. ma il pandoro è perfetto!!!!!! Buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  13. Morena, io sono senza parole ...tutto e meraviglioso... io adoro i brioche... ti prego di inviarmi alcune.
    Un grande bacione per te e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Inutile...lo sai che impazzisco per le tue preparazioni!
    Non è una novità ^-^ in questi giorni provo a fare qualche tuo dolce da merenda...peeeeeeeeeer forza.
    Ciao Morè...buon w.e.

    ps mi spiace per la latitanza...ma ero presa da un esame ;-)

    RispondiElimina
  15. ma che meraviglia!!!
    facili e deliziosi!!!

    RispondiElimina
  16. Non è possibile mettersi a dieta e frequentare i blog , le tue brioche mi hanno travolta e il pandoro fantastico , non ho capito ma è con la ricetta delle simili ?

    RispondiElimina
  17. tina..è quello che ho fatto io dopo aver fatto la foto!!hihi!!irresistibile!!

    micaela..come sopra!!hihihi!!

    marifra79..grazie..!!
    speriamo risolvano questi odiosi problemi..

    Claudia..grazie cara..buon we anche a te!

    RispondiElimina
  18. maria..invio subito...per domani sono da te!!grazie!!

    Ylenia..troppo buona..!
    non preoccuparti tu pensa agli esami!!Smack!

    Mirtilla..grazie!!

    mary..no no, niente dieta!!!il pandoro non è delle Simili..però è venuto bene!!

    RispondiElimina
  19. mamma mia Morena che prelibatezze..una brioscina te la rubo subito,poi è anche al cioccolato...il pandoro sono intenta di farlo anch'io anche se io amo il panettone...brava comunque complimenti baci ciao

    RispondiElimina
  20. Non so da dove cominciare...
    1) il pandoro è bellissimo! ;)
    2) le treccine pure, ma non avevo dubbi....favoloso l'attrezzo per tagliarle! ;))
    3) buon corso! Ti invidio un po' (in senso buono eh?!) perchè quello della pasta non sono ancora riuscita a farlo.
    4) un bacione!!!:D
    Ciaooo

    RispondiElimina
  21. Bravissima!!!!Non sò che lavoro fai.....ma ti invito ad aprire una pasticceria!!!
    Mi piace il tuo attrezzo per tagliare..dove si può trovare????
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  22. golose le brioches e meraviglioso il pandoro, sei bravissima!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  23. wow wow wow fantastiche ricette!! bravissima come sempre!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Guardando le tue brioches mi sono sciolta come il loro ripieno di cioccolato!
    Meravigliose!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  25. Mamma mia complimenti!come prima prova mi sembra venuto benissimo!
    Visto che hai intenzione di rifarlo perchè non provi a partecipare al mio contest a premi?
    Dai un occhiatina qui se ti va:

    http://metamorfosirosa.blogspot.com/2009/11/are-you-ready.html

    RispondiElimina
  26. Uh..quante cose, quante delizie..che piacere passare di qua..Buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  27. tovo siano davvero belle, morbide, soffisi... e poi quell'attrezzo è una gran trovata! :)

    RispondiElimina
  28. Sono rimasta a bocca aperta, senza parole e con una voglia matta di assaggiare queste tue meraviglie.
    Brava,strabrava,superbrava.

    RispondiElimina
  29. questo è un post di pura goduriosa libidine culinaria!!!besito

    RispondiElimina
  30. LE brioscine sono davvero irresistibili! riuscite perfette e golosissime!
    PEr il pandoro...bè , davvero brava!
    baci baci

    RispondiElimina
  31. Mamma che tentazione quel cioccolato che fuoriesce dai cornetti,una vera tentazione.
    Meraviglioso anche il pandoro,mi sa che quest'anno non posso non provarlo a fare :P

    RispondiElimina
  32. Evvai, che adesso provo a fare anche queste. Con il cioccolato di sicuro non dureranno neanche un giorno! E anche il pandoro. Dai, dai che devo provarlo anch'io. Aspetto la ricetta.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  33. elisa..grazie..
    il pandoro è un pò più complicato, ma è una soddisfazione..anche a me piace il panettone specialmente dopo quelli che ho fatto lo scorso anno!!

    Antonella..grazie cara..il corso è andato benissimo..mi sa che però è stato l'ultimo..hanno detto che ora vogliono riposare...!!

    raffy..finiteeee!!

    patty53..grazie..purtroppo non lavoro..sono troppo vecchia e nessuno mi assume!!!!!!!!!!!una pasticceria??magaaaaari!!l'attrezzo io l'ho trovato in alto adige, però penso che in un negozio ben fornito lo trovi senza problema!!

    RispondiElimina
  34. Quest'anno devo trovare il tempo di provare panettone e pandoro, chissà se ci riuscirò!

    RispondiElimina
  35. Betty..marsettina..federica..Laura..kemikonti..
    grazie..
    non mi merito tutti quest complimenti!!

    RispondiElimina
  36. Daphne..grazie...vengo a vedere di che si tratta!!

    NIGHTFAIRY..gentilissima!

    fiOrdivanilla..grazie..non sai quanto è utile..va veramente bene!!

    maria..Grazie..cara..!!

    manu...attacco di diabete??

    RispondiElimina
  37. manu e silvia..Clementina...Rossa di Sera..graaaazie!!!

    Nanny...devi provarlo!!!

    Daniela...hihihi!!mi sa di sì!!tra un pò ricomincio dalla biga!!

    RispondiElimina
  38. Aiuolink..dai provaci..non sai che soddisfazione!!

    RispondiElimina
  39. Buone, tutte colandi ti cioccolato !! Anche il pandoro no scherza ! Voglio provare a farlo, l'anno scorso il panettone mi è venuto molto bene. Sperimenteremo !
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  40. emilia..grazie cara..il pandoro è da provare...io ho già la biga in lievitazione!!

    RispondiElimina
  41. Ciao Morena, io nn ho un blog, sono alle prime armi con il computer, ma amo pasticciare come te ma tu sei bravissima complimenti. Grazie di mettere a disposizione le tue ricette e la tua bravura, le tue ricette sono una garanzia.
    Ciao Mariamaddy

    RispondiElimina
  42. mariamaddy..ciao e benvenuta..ti ringrazio dei complimenti, sei troppo gentile, mi fa piacere esserti utile!!vedrai che con il tempo imparerai anche a trafficare con il pc!!..ciao ciao

    RispondiElimina
  43. bravo tout est parfait dans cette recette les photos sont magnifiques
    bisous

    RispondiElimina
  44. piroulie..tu est trop gentile!!!merci!!

    RispondiElimina
  45. Grazie per le tue ricette!! Vanno più che bene!! Un bacio

    RispondiElimina
  46. Laura, grazie a te, ho provveduto a fare un post..ciao!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com