"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 3 febbraio 2012

Torta Rocher...e non dico altro..!!!




Oggi è venerdì ed i prossimi giorni saranno stra-impegnati. Sabato c'è il CORSO che probabilmente farò da sola AIUT.!! La sera solita trasferta dal mio uomo con 2 valige in macchina. Lunedì mattina partenza per Milano con un programma bello pieno ad Identità Golose che finalmente dopo anni vedrò dal vivo e nel pomeriggio trasferimento all'hotel Sheraton per l'evento per tutti i gusti. si rientra mercoledì e pensate sia finita???..naaaaa!! mi aspetta una torta molto particolare per un'amica e le mie solite preparazioni per Vallè..Oddio ce la farò??

Ok, un passo alla volta faremo tutto! Intanto vi lascio con questa visione celestiale, una torta stragolosa preparata per il compleanno di mia sorella e che ho battezzato come Torta Rocher quindi questa è la prima ed unica, l'originale!! hahah!! ma che son scema?..Speriamo non mi chiami la Ferrero per i diritti sul nome!! Ah cara Ferrero se volete ve la faccio assaggiare!




TORTA ROCHER


Ingredienti per la genoise al cacao di 22 cm (riporto la ricetta che ho pubblicato tempo fa)
4 uova
125 gr di zucchero
75 gr di farina
25 gr di amido di mais o fecola di patate
25 gr di cacao in polvere
15 gr di burro fuso ma freddo

Setacciare in una ciotola le farine con il cacao..
In un'altra ciotola lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa triplicata e spumosa..come per il pan di spagna..ricordarsi che le uova montano di più e meglio se non sono fredde da frigo quindi tenetele a temperatura ambiente per qualche ora...
Ora abbandonate il frullatore o la planetaria e incorporate molto delicatamente le polveri aggiungendole in più riprese..io mi trovo bene con una frusta muovendola molto piano da sotto a sopra..ma potete usare anche un cucchiaio di legno..quando sarà tutto amalgamato versate il burro fuso ma freddo, mescolate lo stretto necessario perchè si amalgami, versate nello stampo e cuocete a 170° per 35-40 minuti..Sfornate, dopo 10 minuti togliete la base dallo stampo e fate raffreddare su una gratella.

Ingredienti per la Crema
250 gr di Mascarpone
250 gr di Panna Fresca
200 gr di Nutella
100 gr di Waffers al cacao
100 gr di nocciole tritate
1 cucchiaino di zucchero

Montare la panna con un cucchiaino di zucchero.
Lavorare con un mestolo il mascarpone in una ciotola, poi unire la Nutella passata al microonde a bassa potenza tanto da farla ammorbidire. Quindi aggiungere i waffers sbriciolati grossolanamente a mano e le nocciole..per ultima la Panna montata mescolando molto delicatamente ed in 3 volte.

Per la decorazione:
 200 ml di panna fresca
una manciata di granella di nocciole tostate
10 Waffers 
Ritagli di genoise al cacao
Cacao amaro
7 Ferrero Rocher

 Per i ritagli di genoise vi consiglio di fare la dose con 6 uova praticamente aggiungendo metà dose a quella scritta sopra e cuocere la parte in più in uno stampo piccolo o nei pirottini per muffins tanto andrà macinato.
 Mettete nel mixer i waffers, i ritagli, la granella di nocciola e frullate per qualche secondo.

ASSEMBLAGGIO

Tagliate la torta in 3 strati, bagnate la prima base con del latte, farcite con della crema (un pò meno di metà)
coprite con un'altra base, bagnate con del latte e spalmate altra crema. coprite con l'ultimo strato, bagnate e coprite tutta la torta anche nei fianchi con la crema rimasta.
Ora cospargete sia sopra che intorno con il mix che avete frullato prima. Ne avrete in più, tanto meglio sarà più semplice ricoprire la torta e quello che rimane lo userete per farci dei tartufini.
Montate la panna con un cucchiaino di zucchero. quando è quasi montata aggiungete un paio di cucchiaini di cacao setacciato.
Passatela in una sacca da pasticceria e completate la decorazione come in foto.



 A noi è piaciuta, piacerà anche a voi??
 Ora vi saluto, vi auguro Buon fine settimana e ci risentiamo mercoledì! CIAO CIAO!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

84 commenti:

  1. Non c'è bisogno di parole...solo di una mega fetta!!!!!!!!!!! Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  2. Oh mio Dio, questa torta è un attentato !!! Non è solo bellissima, ma vien voglia di mangiarla dal video !

    RispondiElimina
  3. Dev'essere una delizia!!!! Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  4. Oh Mamma mia! Già, c'è poco da dire... a dir poco FANTASTICA!!!
    Super-golosa! Vorrei avere anch'io una sorella che mi prepara delle meraviglie del genere!
    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  5. Secondo me la ferrero ti assume! Mamma Morena, che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  6. e che altro c'è da dire...si commenta da sola...DIVINA!

    RispondiElimina
  7. Ciao,domani sara' il compleanno di mio nonno e per i suoi novant'anni gli regalero' questa torta.....grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  8. Mi hai lasciato senza parole davanti a questa meraviglia super golosa!!!

    RispondiElimina
  9. Quella fetta, l'ultima fetta ... la voglioooooooo!!!

    RispondiElimina
  10. mi sa mi sa che ho trovato la torta per san valentino!!!
    golosissima!

    RispondiElimina
  11. ok, qualcuno mi sostenga perchè svengo..! fantasticaaaa!

    RispondiElimina
  12. mamma mia, oltre ad essere bellissima sembra anche buonissima!
    segno la ricetta e proverò a farla ;)

    RispondiElimina
  13. ma tu mi tenti!! Messa da parte e tenuta per il prossimo compleanno!

    RispondiElimina
  14. anch'io non ho parole se non un sonoro STRASLURP!!! ;)

    RispondiElimina
  15. e cosa vorresti dire scusa???
    io sono senza parole!!
    figuriamoci tu che l'hai anche mangiata!!
    ah ah ah
    bravissima come sempre
    :-)

    RispondiElimina
  16. Sarà una goduria! ho usato già quella crema rocher...davvero meravigliosa! non si riesce a smettere dopo una fetta ...
    Morena...sei una tentatrice!
    :D

    RispondiElimina
  17. maaaaaaaa se te la ordino per il mio compleanno mi la fai???????? SUPER FANTASTICA!!!!!!!!!!!!BACI!

    RispondiElimina
  18. Ciao questa torta p a dir poco libidinosa!!! Me la segno e la provo di sicuro!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Dimenticavo... mi sono unita al tuo blog, è una fonte inesauribile di idee

    RispondiElimina
  20. Volevo mettere la crema rocher in una delle torte che preparerò per la festa del nano, ora invece ho appena deciso.
    Faccio la tua!!

    RispondiElimina
  21. è una meraviglia questa torta, sei bravissima!

    RispondiElimina
  22. mamma mia non ho parole!! bravissima Morena sublime!!
    bacioni

    RispondiElimina
  23. bisogna assolutamente provarla...al solo pensiero ne immagino già la scioglievolezza al palato...mmmmm!!!

    RispondiElimina
  24. E' di una golosità unica... davvero complimenti!
    Buon tutto sono senza parole, se riesci ad arrivare sana e salva a mercoledì sei trooooppo perfetta ;D

    RispondiElimina
  25. In effetti questa torta parla da sola: golosissima e spettacolare da presentare!
    complimneti!
    bacioni

    RispondiElimina
  26. Questa torta è deliziosa! L'ho condivisa su facebook come mia futura torta haha spero non sia un problema!

    RispondiElimina
  27. così non mi stacco più dal computer!! dico, in una giornata fredda come questa, una delizia cioccolatosa come questa la vorrei qua con me... Che bontàààà!!!!!
    complimentoni!!!!

    RispondiElimina
  28. Wow! Non ci sono parole davvero!:oO

    RispondiElimina
  29. E davvero non serve dire altro! Questa splendida torta parla da sola!!!

    RispondiElimina
  30. Non ho parole! Complimenti per la delizia che hai saputo preparare! Proverò senza dubbio a rifarla per il mio compleanno :) a presto! Se ti va vieni pure a sbirciare nel mio blog nato da poco :)

    RispondiElimina
  31. ...è un vero delirio!!! Te la rubo, voglio farla al più presto! :))) In bocca al lupo per la tua avventura!

    RispondiElimina
  32. adoro i ferrero rocher, e questa torta sarà sicuramente deliziosa! ricetta copiata e salvata! devo assolutamente provarla! :))

    RispondiElimina
  33. La trovo meravigliosa! Sto cercando delle ispirazioni per la torta che voglio far preparare in occasione del matrimonio di mia sorella. Non la solita torta nuziale, ma qualcosa di speciale. Penserei di arricchirla con le foglie d'oro alimentare Manetti Battiloro, che ne pensi? E' un'idea che mi è venuta per caso, ma penso sia chic. Sei d'accordo? mi sapresti consigliaere? Complimenti ancora per la ricetta.
    A presto
    Lavinia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavinia direi che sarebbe un'ottima idea..piacerà sicuramente a tutti!!
      fammi sapere!

      Elimina
  34. MA IL MASCARPONE LO DEVO METTERE PER FORZA?

    RispondiElimina
  35. Ciao, fai delle foto veramente meravigliose e anche i dolci non sono da meno!! Peccato che ingrasso anche solo a leggere la ricetta....
    Complimenti per il sito!!Bellissimo!

    RispondiElimina
  36. una meraviglia!!!chissà che buona!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  37. Miseria Morena che spettacolo!!! quella crema deve essere sicuramente un delirio...e non dico altro :-)
    Volevo andare anche io a Identità Golose ma il maltempo mi ha completamente bloccato :-(( peccato perchè sarebbe stata la prima volta che avevo la possibilità di partecipare

    RispondiElimina
  38. Vi ringrazio tute per il vostro passaggio..vedo che siete delle golosone..se vorrete provarla ne sarò onorata..un abbraccio a tutte!
    La vostra Morena

    RispondiElimina
  39. Spettacolare e di sicuro buonissima! Ho deciso voglio provare a farla!
    Solo che non faccio mai torte farcite, non so perchè... scelgo sempre torte più rustiche.
    Una volta sola ho fatto la meravigliosa torta Duchessa e ne vale la pena, se non l'hai mai mangiata devi assolutamente provarla a fare.
    La prossima settimana (se smette di nevicare) la faccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottavia devi provarla e poi mi dirai!

      Elimina
    2. Non posso che ringraziarti per la meravigliosa ricetta! Fatta, mangiata ed è una bomba! Veramente buona.Ammetto di avere fatto alcune modifiche alla crema per adattarla di più al mio gusto e sono rimasta veramente stupita della bontà e anche i fortunati ospiti! Ora mi è rimasta un mini tortina per due, un avanzo dei vari ingredienti ed è ancora più bella da vedere, fa quasi tenerezza. Grazie ancora per la bella scoperta.

      Elimina
  40. FA-VO-LO-SA!!!!!!!!!!!!!
    Questa mi sa che prima o poi me la pappo!!
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  41. Wow è bellissima ma deve essere soprattutto buonissima... penso che molto presto proverò a farla!!:)

    RispondiElimina
  42. E di questa... :) mi sono innamorata! La faccio, devo devo averla ^_^

    Bravissima e complimenti per tutte le tue dolci creazioni,
    Tiziana

    RispondiElimina
  43. CIAO MORENA, NONOSTANTE ABBIA SEGUITO ALLA LETTERA LE DOSI DEL PAN DI SPAGNA GENOISE AL CIOCCOLATO DA TE INDICATE, LA MONTATA è RISULTATA GONFIA E SPUMOSA, MA,UNA VOLTA COTTA L'ALTEZZA é risultata LEGGERMENTE INFERIORE ALLA TUA; HO USATO UOVA MEDIE E UNO STAMPO A CERNIERA DI 24 CM SUPERIORMENTE E 22 CM NELLA PERTE INFERIORE, POTRESTI DIRMI LA MISURA DELLE UOVA CHE TU HAI UTILIZZATO?E LO STAMPO DA ME USATO VA BENE O LA RICETTA è PER UNO STAMPO A CERNIERA CHE MISURA 22 CM SOPRA E 20 CM SOTTO?HELP MEEEEEEEEEE, LA TORTA è PER DOMANI, GRAZIE ASPETTO UNA TUA VELOCE RISPOSTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio stampo misura circa 22 cm sia sopra che sotto, quindi il tuo essendo un pò svasato risulta più grande e la genoise viene più bassa.. ti consiglio di fare un'altra metà dose così raggiungi la misura che volevi in altezza. Basta che la rifili intorno per ottenere tutti i pezzi della stessa dimensione..
      ciao Morena

      Elimina
  44. ciao morena,e grazieeee per le risposta immediata. TVB CLARISSA

    RispondiElimina
  45. Ciao Morena, con la tua ricetta ho realizzato una torta fantastica spazzolata via in pochi secondi .Ho fatto una tripla dose e cotto in uno stampo rettangolare. Grazie mille, sei una fonte di continua ispirazione!! Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Silvia..mi fa molto piacere che sia piaciuta!!

      Elimina
    2. Cara morena..mi chiamo Valeria, ho appena fatto questa ricetta...ho seguito tutto alla lettera..ma non è gonfiata per nulla...è sottilissima ed è un miracolo se ho potuto tagliarla almeno in 2!!! che peccato...mi piaceva davvero tanto e non vedevo l'ora di prepararla..ma adesso sono un po delusa....:-( avevo pensato di metterci un pò di lievito..ma non l'ho fatto dato che ci vanno le uova... Cmq...prossimamente riproverò nuovamente....per adesso mi accontento così....

      Elimina
    3. Ciao Valeria..caspita mi dispiace un sacco..mi sa che hai sgonfiato l'impasto nella lavorazione. probabilmente quando hai aggiunto il burro..per quello non è cresciuta..dai riprovaci ma attenta a mescolare molto delicatamente.

      Elimina
    4. ok ok!! sicuramente ci riproverò... alla fine è venuta carina...l'ho assemblata seguendo sempre la tua ricetta, e abbellita tutta intorno con dei quadratini di waffer dato che non avevo dell'altra panna e i Rocher...:-) è venuta caruccia lo stesso... ancora però non l'abbiamo assaggiata!! :-) dopo cena vedremo!! Cmq grazie per la risposta, gentilissima!!

      Elimina
    5. bene dai..almeno hai rimediato...brava!!

      Elimina
  46. Cara Morena, eccomi qua dopo il tuo corso! La torta era fa-vo-lo-sa! E tu fantastica, semplice e bravissima!
    Abbiamo fatto effettivamente un pò di strada ma è valsa la pena conoscerti.
    Ho capito dove sbagliavo (almeno penso) con il pds.....monto troppo le uova!!
    Comunque in settimana ne devo fare altri due perciò ti saprò dire com'è andata!
    Ciao e buona settimana di Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  47. Rivedendo il mio commento.....me la sono pappata veramente! E pensare che due giorni prima mi sono comprata tutto il necessario per farla....ormai dopo pasqua......ma la farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Annamaria. Dicendomi che la strada percorsa per venire al mio semplice corso non ti è pesata ma anzi ha valso la pena percorrerla mi fai non felice, ma di più!! Sono contenta che ti sia piaciuto e che sopratutto tu abbia imparato qualcosa. Un abbraccio grande a te e Ida!
      Morena

      Elimina
  48. Ho scoperto da poco il tuo blog e devo dire che è eccezionale :) stupendo!!! sei bravissima ti faccio i miei sinceri complimenti!! e questa torta bè FANTASTICA!!!! un bacioneee

    RispondiElimina
  49. Anonimo...grazie infinite e benvenuto/a!!

    RispondiElimina
  50. Ciao Morena, volevo sapere una informazione ma bastano 75 grammi di farina per fare queswta torta? mi sembrano pochi e io questo fine settimana volevo provare a farla!! grazie in snticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosi..certo che bastano..ho risposto alla tua mail..

      Elimina
  51. Ciao Morena sono Simona da Parma.
    Inutile farti complimenti scontati.
    Sei bravissima e ho fatto tante tue ricette e tutte buonisssime!!
    Vorrei fare la torta rocher però non ho capito dove devo utilizzare
    gli ultimi 200 grammi di panna. Solo per le decorazioni attorno ai
    cioccolatini? Grazie se avrai tempo per rispondermi
    Sei una bomba come le tue torte!!
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo..gli ultimi 200 gr di panna li monti e la usi per decorare..se ne avanzi......te la magni..eheheh!!!

      Elimina
  52. Ciao Morena sono capitata per caso sul tuo blog pieno di splendide ricette e questa che dire è eccezionale l'ho fatta oggi la mangeremo domani per festeggiare il compleanno di mia sorella la crema è buonissima l'ho assaggiata mentre la farcivo ti faccio sapere domani il responso. Maria

    RispondiElimina
  53. Ciao Maria..grazie e benvenuta..allora è piaciuta la torta??

    RispondiElimina
  54. Ciao maga morena!Ho preparato questa torta per il compleanno del mio ragazzo ...stanno ancora applaudendo tutti!grazieeeeeee!
    un abbraccione
    Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Ely...sono contenta per il tuo figurone!! Auguri al tuo ragazzo anche se con enorme ritardo!!
      Morena

      Elimina
  55. Ciao Morena avrei dovuto lasciare questo commento mesi fa ma tra una cosa e l'altra mi è passato di mente la torta è stata un successo strepitosa aspetto una nuova occasione per poterla rifare
    Maria

    RispondiElimina
  56. Ciao Maria, meglio tardi che mai!! Grazie per averla provata! mi fa piacere che sia piaciuta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. complimenti morena! posso preparare la genoise il giorno prima? e quali sono le dosi per uno stampo di 24 cm?

      Elimina
    2. ciao morena, complimenti per questa torta! posso preparare la genoise il giorno prima? e quali sono le dosi per uno stampo di 24 cm? grazie in anticipo

      Elimina
    3. ciao ANgelica, scusa il ritardo!! certo che puoi preparare la dose il giorno prima. per uno stampo da 24 fai pure una dose e mezza..
      ciao ciao

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com