"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 16 dicembre 2011

Biscotti d'orzo decorati per Natale




Ogni tanto mi viene da pensare a delle cose che mangiavo quando ero bambina, a dei sapori e profumi..nei giorni scorsi facendo la spesa mi sono fermata davanti ad un ingrediente che non mancava mai a casa mia. Mia mamma me lo metteva nel latte ed era un gusto inzupparci i biscotti.. Così mi son detta "pensa teda quanto tempo non sento questo sapore..chissà come verrebbero dei biscotti" detto fatto ecco che un bel barattolo è finito dritto dento al carrello. Ovviamente una volta a casa non ho aspettato molto e mi sono messa all'opera. Uno stampino nuovo da provare, un'idea carina vista qua e là, il periodo giusto per usare la glassa ed ecco che ne sono usciti dei fantastici biscotti da inzuppare dal sapore molto particolare..Mangiati così hanno un retrogusto tostato, ed inzuppati sono veramente squisiti!!..Ottimi per la colazione ed anche da inserire in qualche sacchettino da regalare... E poi la decorazione almeno per me è un divertimento infinito..!!




BISCOTTI D''ORZO DA INZUPPARE

Ingredienti per circa 30 biscotti (dipende da quanto grandi li fate)

160 gr di farina 00
15 gr di Orzo Bimbo (sì proprio quello)
115 gr di burro freddo a pezzettini
60 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale

 Setacciare nella ciotola della planetaria la farina, con lo zucchero, l'ammoniaca ed il sale, unire anche l'orzo e mescolare.
Aggiungere il burro a pezzetti e con la foglia lavorare fino ad ottenere un composto amalgamato ed omogeneo.
Compattare con le mani, avvolgere con della pellicola e mettere in frigo per un'oretta.
stendere la pasta ad uno spessore di 1/2 cm. tagliare i biscotti con uno stampino quadrato e posizionarli su lla placca.
Tagliare anche delle stelline piccole e metterle nel mezzo del biscotto.
Infornare a 180° per 10-12 minuti circa.

Nel frattempo preparare la glassa mescolanodo ad un albume (30 gr) circa 250 gr di zucchero a velo e qualche goccia di limone.
Una volta che i biscotti sono freddi decorare a piacere.








BUON DIVERTIMENTO!!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

39 commenti:

  1. sono stra-belli!!! e chissà che buoni..ricetta segnata! ;)

    RispondiElimina
  2. Una bella variante del biscotto natalizio che può andare bene sempre! Brava!

    RispondiElimina
  3. Originale, gustosi e bellissimi!!!Cosa si può volere di più da un biscotto! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Anche io mi diverto un sacco a decorare i biscotti.Sai che questi gli devo fare, cosi finisco l'orzo bimbo.

    RispondiElimina
  5. Una meraviglia per gli ochhi e immagino anche per il palato. Bravissima!

    RispondiElimina
  6. A parte il magico potere che ha su di me la parola "inzuppo" ...sapessi quanto ne ho di orzo bimbo da smaltire!!! Cascano a fagiuolo :D! Sono così belli tutti decorati. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  7. Siiiii quanti ricordi! anche io da piccola mettevo l'orzobimbo nel latte...altrimenti mi rifiutavo di berlo :)
    Questi biscottini devono essere deliziosi e soprattutto sono carinissimi, davvero molto dolci. Beata te che ti rilassi a decorare cosine cosi' piccole...io credo che potrei ammattire!

    RispondiElimina
  8. ...ma quanto sono belli...poi come si fa a mangiarli, dico io??!

    RispondiElimina
  9. A parte il fatto che trovo carinissimo mettere l'orzo bimbo nell'impasto (immagino il sapore!) ma soprattutto vorrei dirti: hai fatto un lavorone con queste decorazioni!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi e l'orzo bimbo .... ricordi di bimba!

    RispondiElimina
  11. Sono semplicemente bellissimi, perfetti per il Natale!

    RispondiElimina
  12. sono bellissimi e saranno sicuramente buonissimi! non avevo mai visto dei biscotti all'orzobimbo :D

    RispondiElimina
  13. questi biscotti oltre ad essere bellissimi sono anche originalissimi, ma come ti è venuta l'idea dell'orzo bimbo?? sono strabiliata!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. I complimenti per le decorazioni mi sembrano d obbligo!!!!
    Wow!

    RispondiElimina
  15. Da inzuppo oppure no sono semplicemente fantastici!!!!

    RispondiElimina
  16. Che belli! Con quanto anticipo si possono preparare?

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti per i vostri commenti!!

    Valentina, sì senza uova!

    Eleonora..eccchilosà!!??!?!:-))

    cannella e garofano..io li ho fatti un paio di settimane fa..ne ho tenuti 4 e sono ancora perfetti!

    RispondiElimina
  18. per dovere di cronaca ti ho menzionata qui:

    http://patchrock.blogspot.com/2012/01/natale-2011.html

    come vedi anche quest'anno una tua ricetta è cascata a fagiolo per i miei regali

    grazie e auguri

    RispondiElimina
  19. Elisabetta..grazie!

    PatchRock...che bello!! sono contenta che questa ricetta sia servita per i tuoi regali. grazie per averli provati!

    Morena

    RispondiElimina
  20. io ti devo confessare che a 37 anni tutte le sere latte e orzo o solo orzo con i biscotti ^.^ ora mi piace ancor di più perche' mi ricorda i miei nonni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero Veronica?? latte ed orzo tutte le sere?? allora sei proprio una fan sfegatata! i nonni..come dimenticarli!!

      Elimina
  21. buongiorno Morena, stamattina passeggio nel tuo blog. Ci sono arrivata cercando biscotti con i cereali. Sei davvero bravissima amica mia, e ti meriti tutta la fortuna di questo mondo.
    Non mi sorprenderò mica quando ti saprò sistemata a NY mentre i giornali ti intervistano come la nuova Marta Steward ... Non farti prendere dallo sconforto, dalle paure e dalle maldicenze. Io oggi fotograferò un corno e me lo pubblico... così tanto per scaramanzia.
    Ti abbraccio amica mia.
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Anna, Martha Stewart non è proprio alla mia portata, ma comunque mi accontento di trovare la strada giusta ed un po' di serenità. Non sai quanto piacere mi fa il tuo commento che oggi è la prima cosa che ho trovato. Ne ho proprio bisogno per risollevarmi. Un giorno o l'altro verrò nel tuo trullo, ci faremo delle grosse risate magari anche con Laura e finalmente mangerò i ricci!!
      Un abbraccio grande grande!!

      Elimina
  22. sembrano dei gioielli .....bravissima!!!

    RispondiElimina
  23. Mamma mia che bella idea! Da fare per Natale!

    RispondiElimina
  24. Morena per colorare la glassa rossa di questi meravigliosi biscotti che tipo di colorante hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviana, il rosso come si deve lo ottieni solo con quello in gel.. oppure in polvere..
      ciao ciao
      Morena

      Elimina
    2. Viviana ieri ero al lavor, ho visto il tuo messaggi ma non ho potuto rispondere.
      sì li trovi anche al supermercato.
      buona domenica

      Elimina
    3. Grazie Morena, non mi ero accorta di averti fatto la domanda 2 volte...scusa!!!

      Elimina
  25. Ciao! questi biscotti mi ispirano tantissimo e ho tutti gli ingredienti, mi rimane solo un dubbio sulle dosi, è corretto 160 g farina per 115 g di burro freddo? Complimenti per il tuo blog: è bellissimo! Grazie mille! MCristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Cristina sì è corretto. Grazie e tanti auguri!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com