"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 8 settembre 2011

Crema di Ceci ed il nostro primo incontro!......



Non ricordo nemmeno più quando è stato il nostro primo incontro..sicuramente in una sala affollata mescolati nella confusione.
E' stato amore a prima vista, la sua delicatezza, la sua sensibilità ma allo stesso tempo la sua forza.! Ne ero piacevolmente sorpresa....
Poi non so com'è, me ne sono scordata e per molto tempo non ho più avuto l'occasione di rivederlo....ma un altro incontro mi ha fatto ricordare di quanto mi piacesse e poi di nuovo la lontananza..ed è quindi finito nel dimenticatoio...
Poi un giorno mi è passato davanti agli occhi e....l'ho portato con me, dovevo assolutamente farlo mio e quindi l'ho provato...Fantastico.....!!!!..ieri l'ho rifatto..si si, in tripla dose ed è stato ancora meglio della prima volta..Ho avuto ragione e mettendoci del mio ho decisamente indovinato...Non lo lascerò più!!!.... Di cosa parlo???..ahaha..ci siete cascati vero??..Il Cecio..o meglio parlavo dei ceci..Sì perchè a dire la verità qui da noi non se ne fa largo uso e quindi pur piacendomi molto li mangiavo solo in alberghi o ristoranti. ma qualche tempo fa ho deciso di conprarne una confezione di secchi volendo farci una Crema..non zuppa perchè qui a lasciarli interi me li tirano dietro, ma una bella cremina golosa!..fatta ad occhio è venuta una meraviglia, è piaciuta così tanto che ieri l'ho rifatta in tripla dose..






CREMA DI CECI E KAMUT SOFFIATO

Ingredienti per 4 porzioni

250 gr di ceci secchi
1 cipolla piccola
4 rametti di rosmarino
sale grosso
1 cucchiaio di olio d'oliva
kamut soffiato (facoltativo)

Innanzitutto bisogna mettere in ammollo i ceci per 12 ore almeno, se sono anche 16 va bene lo stesso.
Affettare grossolanamente la cipolla ed imbiondirla in un cucchiaio di olio d'oliva. Usate una pentola capiente. Quindi unire gli aghi del rosmarino ed i ceci scolati. coprire con abbondante acqua aggiungere del sale grosso e far bollire 4-5 ore..Tenete d'occhio l'acqua e se evapora aggiungetene di bollente..
Passate 4 ore assaggiate i ceci e se vi sembrano cotti frullate con il minipimer. Aggiustate di sale e servite con il Kamut soffiato ed un giro di olio evo. A piacere aggiungete del formaggio grattugiato.

Se usate la Pentola a pressione WMF il tutto si ridurrà a 20 minuti al livello 2 di cottura invece che 4-5 ore.



Provatela perchè è deliziosa, ci vuole tempo ma ne vale la pena.


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta. Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 


39 commenti:

  1. Si lo ammetto, nelle prime c'ero cascata, ma poi ho capito che parlavo di lui!!!Buona la crema!!

    RispondiElimina
  2. E chi che pensavo al tuo boy...poi invece...i ceci!!!Ottima cremina io l'adoro, soprattutto d'inverno che riscalda e sazia!Il rosmarino coi ceci è, come si dice, la morte loro!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Concordo con Ka' il rosmarino coi ceci è a morte sua :) E posso dirti GRAZIE? Non mi sento più tanto "fuori di testa" a mettere i chicchi soffiati nelle creme di verdura :)) Un bacione

    RispondiElimina
  4. ops ed io che avevo subito pensato a un bel boy :-)))) che delizia questa cremina mi sa che te la copio :-)

    RispondiElimina
  5. mhmhmmmm mi piace!!! Anczi, mi strapiace!!! Solo una domanda: qui il kamut soffiato non si trova, con cosa posso sostituirlo? :) baci

    RispondiElimina
  6. ...eh noi romantiche ci siamo cascate con tutte le scarpe...ahah...ceci e' rosmarino..perfetto!

    RispondiElimina
  7. Ci sono proprio cascata con tutti i pedalini, ovvero alla grande ;-)
    I ceci li adoro. Quando li preparo in pentola ce ne vanno la meta' di quelli che ho messo a bagno perche' mi piacciono anche solo ammollati.
    Complimenti la cremina e' un vero spettacolo!!

    RispondiElimina
  8. Ahaha! Ed io che pensavo ti stessi riferendo ad un essere umano ... ma che vado a pensare!! Ovvio che erano i ceci!! Meravigliosa questa cremina!

    RispondiElimina
  9. che bella idea! e che bella storia mi ero quasi preoccupata :-) un bacio!!!

    RispondiElimina
  10. concordo, anch'io da quando ho socperto i ceci non li lascio +!

    RispondiElimina
  11. E io non li mangiavo mai...poi ho recuperato...presentazione superba!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Anche a me piace tantissimo...il cece! .-)

    RispondiElimina
  13. Io invece adoro i ceci e li ho sempre mangiati si da piccola...direi che sono i miei legumi preferito. Maltagliati, ceci e rosmarino...il paradiso dei sensi :))

    RispondiElimina
  14. Se posso farti una piccola confessione, anche io ho una passione malsana per questo legume, un amore senza riserve per lui in tutte le sue molteplici forme, dalla zuppa ai felafel, dalla cecina allo spaghetto sminuzzato in crema e ceci...insomma, se non fosse che dopo mi sento come lo Zeppelin in fase di decollo, lo mangerei ogni di! Che bella l'idea del Kamut soffiato. Io userò il mio farro soffiato in alternativa. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  15. O mamma i ceci...con la c un po' aspirata tipo una sc :))
    Qua da noi invece, se ne fa abbastanza uso, ma con il kamut soffiato...è una vera novità!!
    Brava Morena
    P.S
    e io che mi aspettavo il racconto,del primo incontro con l'OMO :))))
    bacione
    Aurelia

    RispondiElimina
  16. e io che pensavo parlassi delladolce metà,...anche io adoro i ceci, fantastica ricetta autunnale, semplice, ma con un gusto che scalda il cuore!

    RispondiElimina
  17. adoro i ceci ma non ho pensato mai di aggiungere nella crema il kamut soffiato, grazie per il consiglio ! Ti ho copiato i testi contro il plagio, passa da me, ho aggiunto anche un banner che linka un sito molto intressante! un bacione...

    RispondiElimina
  18. Che bello scherzetto!!!
    La preparazione è un po lunga......ma la curiosità mi spinge a provarla sicuramente!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  19. Davvero interessante! E si, c'èro cascata!

    RispondiElimina
  20. Une recette originale qui doit être délicieuse.
    J'aime beaucoup.
    A très bientôt

    RispondiElimina
  21. La presentazione deliziosa mi sembrava l' inizio di un romanzo rosa:-) la crema una squisitezza! ciao

    RispondiElimina
  22. Concordo con te... anch'io amo i ceci!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  23. Eh si, ci hai fatto lo scherzetto :) complimenti per la ricettuzza ^_^

    RispondiElimina
  24. Kamut soffiato?! Forte! Non ne avevo mai sentito parlare! E che buona questa cremina di ceci...anche io adoro i legumi, ma vado particolarmente pazza per i ceci, cucinati in tutte le versioni e tutte le salse! :-)

    RispondiElimina
  25. e sì, c'ero cascata anch'io! ma è comunque una storia d'amore, no? eheheh
    complimenti, devo provarlo anch'io! bacioni!

    RispondiElimina
  26. Per me i ceci in inverno sono come le melanzane d'estate: tutti i giorni, io li adoro, vedrai quante ricette con i ceci, ti stupirò....a cominciare dalla cecina...un abbraccio

    RispondiElimina
  27. È proprio vero... il primo incontro non si scorda mai!

    RispondiElimina
  28. Favolosa! anche la presentazione è superlativa, ma la crema la provero di sicuro felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  29. Stuzzicante l'aggiunta del kamut soffiato, dobbiamo proprio provare!

    RispondiElimina
  30. Ebbene si ci sono cascata, pensavo ad un ragazzo e invece....!
    Deliziosa la crema ma il Kamut soffiato non lo conoscevo ammetto la mia ignoranza.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Buongiorno e buon inizio settimana..sono contenta che abbiate gradito questa deliziosa crema. Io già non vedo l'ora di rimangiarla..! Inoltre non vedo l'ora di provare anche altre ricette!.!!

    Federica perchè fuori di testa?..sono buonissimi!!ahah!

    luna .. puoi usare riso soffiato, crostini di pane ecc..!

    Chiara..ora passo!

    Tamtam..non vedo l'ora!

    Il Kamut soffiato è una mia aggiunta al posto di crostini o fette biscottate..a voi mettere quello che volete. Io l'ho scoperto da poco e mi piace molto!..

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Ma è una meraviglia! Io adoro i legumi e l'accostamento con il Kamut soffiato mi piace un sacco!
    a presto
    Ale

    RispondiElimina
  34. Un misurino d'olio..grazie ed a presto!

    RispondiElimina
  35. e io che ho pensato... è uscita dalla sua solita riservatezza....incredibile!
    Non è stato così... mi hai fregata.
    Ottima ricetta, sfiziosa e da provare.
    a prestissimoooooooooooo
    Anna

    RispondiElimina
  36. anna the nice..ti ho fregata davvero!! buonissima la crema di ceci..anzi devo rifarla ma ho dimenticato di mettere a bagno i ceci..dopo lo faccio intanto noi ci vediamo tra pochissimi giorni!! un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com