"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 1 luglio 2011

Confettura di Ciliegie e Cardamomo.....Finalmente!!!



Se qualcuno di voi ha letto il mio post precedente sa che la settimana scorsa è stata impegnativa..questa Confettura è una delle tante che ho fatto.Nonostante le varie peripezie alla fine sono riuscita nell'intento di ottenere un prodotto con la giusta densità..Non sto qui a ripetervi tutti i passaggi che ho fatto..dico solo che mi era venuta piuttosto liquidina e che il problema era il fatto che la frullavo con il minipimer perchè qui a casa non vogliono pezzi e su insistenza di mio papà mi sono ritrovata praticamente obbligata ad usarlo compromettendo il risultato finale..fortunatamente un lampo di genio mi ha portato alla memoria che avevo dell'agar-agar e che uno chef mi aveva detto che lo usava per addensare gelatine e confetture di frutta!.. quindi mi sono salvata in corner..Se non avete mai provato il cardamomo fatelo perchè è veramente delizioso..Ha un sapore tra l'aspro del limone ed il piccantino..! Ho scoperto un nuovo modo di fare Confetture aggiungendo aromi e spezie e devo dire che mi è piaciuto.molto Questo grazie a Claudia del blog Verdecardamomo che mi ha invogliata a farla!..
Qui la sua versione, sotto invece i miei appunti tanto per non costringervi a rileggere tutto il post di lunedì!






CONFETTURA DI CILIEGIE E CARDAMOMO


Ingredienti:

1 chilo di ciliegie lavate e snocciolate
450 gr di zucchero (io 500)
4 capsule di Cardamomo (ma anche 3)
succo di 1 limone (io anche la scoza tritata)
2-3 gr di agar-agar (facoltativo)

Innanzitutto pensate se volete una confettura frullata o con pezzi...nel primo caso vi consiglio il passaverdura e NON il minipimer o mixer con lame di metallo!
mettete le ciliegie in una pentola con il succo di limone, la scorza grattugiata, i semini interni delle capsule di Cardamomo e lo zucchero..lasciate riposare per un'ora o 2 poi portate sul fuoco cuocendo circa 30 minuti..se la volete senza pezzi passatela tutta al passaverdura altrimenti solo una parte...controllate la densità mettendone un pò sul piattino e facendola raffreddare..se non cola è giusta..! Se invece cola troppo fatela bollire ancora un pò..fate però attenzione che bollendola troppo perde il suo bel colore rosso ed anche il sapore cambia..!

Fate riscaldare i vasetti in forno a 90° mer 30 minuti circa poi portate il forno a 50° e cominciate ad invasare..io prendo 2 vasetti per volta, li riempio (la confettura deve essere bollente), li chiudo bene e li capovolgo..li lascio così fino a raffreddamento..nel caso non fosse della densità desiderata cosa che è successa a me causa minipimer potete utilizzare l'agar agar. ..Scioglietene 2-3 gr in mezzo bicchiere di acqua (mi raccomando non ci devono essere grumi) poi unitelo alla confettura e fate bollire 5 minuti..invasate e procedete come sopra....
Per quanto riguarda il cardamomo io ne ho usate 4 capsule come da ricetta, però penso che anche 3 possano bastare..vi consiglio di pestare i semini, non si sciolgono in cottura..Se invece vi piace sentirli sotto ai denti e sgranocchiarli lasciateli pure come sono..!!



Ecco vedete quei semini neri?..sono quelli da mettere nella confettura..!




Spero che avrete voglia di provarla perchè ha un sapore ed un profumo molto particolare e diverso dal solito!!...




Con l'occasione voglio partecipare al "Calendario" di Ornella



Vorrei anche parlarvi di quella casellina blu sotto ad ogni post con il +1.ecco quello serve a rendere più facilmente rintracciabile l'articolo nelle ricerche quindi se ritenete opportuno potete cliccarci sopra..più è alto il numero più facile sarà trovare la ricetta..

Ciao a tutti e buona giornata..nel prossimo post la nuova sezione di Menta&Cioccolato

CIAO CIAO ALLA PROSSIMA!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

37 commenti:

  1. Che meraviglia, seguirò il consiglio

    Ciao ciao da Stefano del blog Dillo a noi.

    RispondiElimina
  2. Voto decisamente per i pezzettoni di frutta ^__^ Mi ispira un sacco con il profumo del cardamomo. Un bacione

    P.S. sbaglio o c'è un abitino nuovo?

    RispondiElimina
  3. nonostante tutti gli inconvenienti ti è venuta benissimo...il colore è splendido e sarà sicuramente particolare con l'aggiunta del cardamomo...devo provarla! bravissima come sempre Morena :-)

    RispondiElimina
  4. dev'essere favolosa !!! (le foto sono stupende!)

    RispondiElimina
  5. la perfezione di una cosa la decidiamo noi, credo, ma questa mi sembra...perfetta....l'unico difetto dell'altra è stato frullarla, la frutta ingloba aria non va mai frullata, però ti sei rifatta...

    RispondiElimina
  6. De gustibus a me la confettura piace coi pezzettoni, questa è davvero invitante il cardamomo un tocco di classe!BacionI!

    RispondiElimina
  7. *_* spettacolo .. a me non piace con i pezzettoni, mi piace proprio così sluuuuurp che tocco di delizia, e che fantastico rosso

    RispondiElimina
  8. Questa confettura ha un aspetto magnifico...anche io questa estate mi sono rispromessa di produrre un po' di conserve e l'idea di aromatizzarle con le spezie mi intriga molto
    Grazie per l'idea dell'abbinamento
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  9. Favolosa!!!!!!!!!!!!!!! ne avessi un po' adesso...spalmata sul pane...

    RispondiElimina
  10. la marmellata di ciliegie, semplicemente favolosa!

    RispondiElimina
  11. Faccio già quella alle pesche e cardamomo ed è deliziosa. Immagino la bontà di questa. La proverò senz'altro!! =)

    RispondiElimina
  12. A me la marmellata piace con i pezzettoni! Con il cardamomo non l'ho mai fatta ma sono così invitanti le tue bellissime foto che quasi quasi...
    Ciao!

    RispondiElimina
  13. Anche io adoro l'aroma del cardamomo, soprattutto nelle marmellate...questa addensata con l'agar ha un aspetto davvero invitante...ma questo agar lo troverò prima o poi??Bacio bella

    RispondiElimina
  14. Si il cardamomo è favoloso, piace moltissimo anche a me. Se ti capita prova la cioccolata fondente di modica aromatizzata al cardamomo...veramente meravigliosa!!

    Quindi non oso immaginare quanto sia buona questa marmellata. Avevi proprio delle ciliegie meravigliose, così belle scure e grosse.

    RispondiElimina
  15. che marmellata strepitosa: non avevo mai pensato al cardamomo nelle confetture!!! Baci

    RispondiElimina
  16. finalmente arrivo anche io con il mio commento!!! sono contenta che ti sia piaciuta... per il me il cardamomo è stato amore a prima vista!!! devo documentarmi su questo nuovo giochino del +1..bacioni e grazie

    RispondiElimina
  17. Carissima Morena un'abbraccio forte !! sei sempre bravissima complimenti!
    baci
    buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  18. Morena è strepitosa e profumatissima la foto del cucchiaino è semplicemnete irrestibile, ho letto anche l'altro post ed è interessantissimo Felice weekend luisa

    RispondiElimina
  19. Che bella che ti è venuta!!! Non vedevo l'ora di vedere il tuo risultato finale...Fantastica ^____^
    Il cardamomo mi piace un sacco non vedo l'ora di provarlo in una confettura.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  20. COMPLIMENTISSIMI...PURE PER LE FOTO....CHE BONTA'!!!

    RispondiElimina
  21. Che spettacolo, le foto rendono perfettamente l'idea ;-)

    RispondiElimina
  22. Ho scoperto da poco il tuo blog e lo trovo fantastico.
    Complimenti per questa golosa confettura.
    Passerò spesso a trovarti e mi unisco subito ai tuoi followers.

    RispondiElimina
  23. Ciao... c'è una sorpresa per te. Passa da noi per scoprirla.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  24. ci tufferei un dito immediatamente! ha un aspetto cosi goloso!!

    RispondiElimina
  25. Intrigante la marmellata con il cardamomo...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  26. Eccomi qui, sono in partenza, ma proprio proprio ho la macchina carica.scusate se non rispondo a tutti singolarmente..vi dico solo provatela, io ne ho già fatti fuori 2 vasetti!!..Consistenza perfetta..son toppo felice!!

    cosebuonediale.pesche e cardamomo????..whauu..appena ritorno la faccio!!

    Claudia..il +1 io me lo sono ritrovato in automatico ma so che se così non fosse si può mettere..serve a rendere più rintracciabili i post nelle ricerche..

    Ancora un saluto ed a presto..neh..fra 10 giorni..hihihi!!..

    Baciiii!!

    RispondiElimina
  27. Le foto sono sorprendenti e questa delizia.... ne posso immaginare il gusto! Bravissima!

    RispondiElimina
  28. Que maravilla ,las cerezas son muy lindas y muy ricas,adoro esta mermelada,te ha quedado estupenda,abrazos querida.

    RispondiElimina
  29. betti..Lucia..Rosita..grazie ragazze!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Morena
    mi piace molto l'idea del Cardamomo, cercherò di trovarlo in giro e proverò la marmellata!
    bellissime le foto
    a presto
    Ale

    RispondiElimina
  31. Un misurino d'olio..il cardamomo lo trovi in erboristeria, se lo provi fammi sapere..ciao e grazie!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com