"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 29 aprile 2011

Risotto in vellutata di asparagini bianchi e verdi...e Buon fine settimana!



Siamo a venerdì ed oltre ad essere l'inizio del fine settimana è il penultimo giorno di questo 4° mese dell'anno..incredibile come passano in fretta i giorni..solo ieri si parlava di Natale..
 Questo non si può negare che non sia il loro momento..li vediamo di varie misure, in 2 bellissimi colori, e conditi e preparati in tutte le salse..GLI ASPARAGI..Ultimamente infatti la mia dolce metà ne sta facendo incetta..li adora e non perde l'occasione per gustarseli..per fortuna poi passato il periodo non li cerca più...Piacciono molto anche a me, ma non in modo così esagerato..ossia se per caso non ci sono pazienza, ne faccio anche a meno..Sabato scorso è andato in un posto vicino a noi dove li coltivano e ne ha presi in quantità industriale regalandomi un mazzetto di quelli più fini sia bianchi che verdi...Ho deciso di provare a fare questo risotto..e che c'è di strano direte voi, è un risotto agli asparagi..certo, però io ci ho aggiunto la vellutata così il sapore era ancora più intenso..decisamente ottimo!



 RISOTTO IN VELLUTATA DI ASPARAGINI BIANCHI E VERDI

Ingredienti per 4 persone:

280 gr di riso vialone nano
600 gr circa di asparigini bianchi e verdi
mezza cipolla
1 litro e mezzo circa di brodo vegetale già salato
olio extra vergine
sale e pepe qb
formaggio grattugiato
un pezzetto di burro per la mantecatura

Pelate gli asparagi più grossi se vedete che hanno una superficie dura..tagliate e buttate un pezzetto del fondo (circa 1 cm). Tagliateli a metà e a parte in fondo fatela a rondelle e tuffatele nel brodo bollente..
Dell'altra metà tagliate le punte e mettetele da parte il resto tagliatelo anch'esso a rondelle..
imbiondite la cipolla tritata in un filo di olio, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti..Versate un paio di mestoli di brodo e le rondelle di asparagi (quelle tagliate vicino alla punta)..portate avanti la cottura aggiungendo il brodo a mestoli quando il riso si è asciugato..dopo 3-4 minuti dall'inizio buttate anche le punte..a metà cottura unite 3-4 belle cucchiaiate di formaggio grana..
Nel frattempo quando le rondelle nel brodo saranno morbide scolatele e passatele con il minipimer aggiungendo se necessario poco brodo..aggiustate di sale e pepe..passate al setaccio per eliminare eventuali filamenti..
Questa vellutata andrà versata per ultima nel riso in modo che venga assorbita..praticamente quando mancheranno circa 4-5 minuti dalla fine cottura..Spegnete il fuoco, unite qualche pezzetto di burro, coprite e lasciate riposare 2 minuti..mescolate bene e servite..

BUON APPETITO E BUON FINE SETTIMANA !!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

26 commenti:

  1. Il risotto agli asparagi è buonissimo, di solito lo faccio solo con quelli verdi, proverò a farlo anche con quelli bianchi, bacioni.

    RispondiElimina
  2. Adoro il risotto...una ricetta stupenda! Anche io l'ho sempre fatto con gli asparagi verdi, ma proverò anche quelli bianchi! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Risotto con asparagi.. buonissimo !! Piatto primaverile in perfetta sintonia con queste giornate bellissime :)

    RispondiElimina
  4. Eh sì! I giorni passano ad una velocità pazzesca! Questo risottino è semplicemente delizioso, ottimo per un pranzetto domenicale ;)
    Buon week end! baciii

    RispondiElimina
  5. Buonissimo!!!!
    Bacioni e buon fine settimana anche a te^_^

    RispondiElimina
  6. quanta delicatezza, anche nella fotografia che lo rende così etereo, bravissima

    RispondiElimina
  7. QUesto risotto così delicato e promaverile dev'essere ddsquisito!

    RispondiElimina
  8. Il risotto sulla mia tavola manca raramente. Mi mette allegria! In questa versione primavera è molto goloso. Buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  9. Il risotto sulla mia tavola manca raramente. Mi mette allegria! In questa versione primavera è molto goloso. Buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  10. Tutte le ricette con asparagi sono le ben venute a casa mia...anche io ne vado matta. Quella vellutatina fa proprio venire fame, deve essere delizioso cosi' cremoso.

    RispondiElimina
  11. Molto interessante e appetitosa, da provare non appena riesco atrovare gli asparagi bianchi.
    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Anche io non amo molto gli asparagi, però nel risotto li gradisco parecchio e la ricetta che faccio "a mente" è simile alla tua. Hai ragione il tempo corre e io son felice che queste feste siano finite...Un bacione e buon fine settimana Ale.

    RispondiElimina
  13. complimenti veramente per il blog..mi sono aggiunta ai tuoi follower...se ti va passa da me...ciao
    http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Com'è bello e delicato! Un risotto davvero da provare...

    RispondiElimina
  15. Delicatissimo questo risotto!
    P.s. tra poco ricominceremo a parlare del Natale!

    RispondiElimina
  16. MEe l'ha ftto oggi mio marito, è lui l'esperto di risotti
    io sono troppo scarsacon il burro dice lui
    ma la mia dieta!?
    buonissimo
    la vellutata è un'idea che deve ancora provare
    ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  17. Una delizia, io amo i risotti molto morbidi, densi di sapore e questo mi sembra davvero perfetto. E poi amo pure gli asparagi !!!

    RispondiElimina
  18. Ciao, adesso ceh siamo in piena stagione gli asparagi non mancano mai sulla nostra tavola.
    Buonissimo e delicato questo risotto...uno dei migliori impieghi per questa verdura.
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Ah dimenticavo, non vorrai mica perderti un concorso con premi gourmand, eh ? Passa a trovarmi, dai !

    RispondiElimina
  20. Tutti....grazie a tutti..!! visto che siamo in stagione provatelo perchè è veramente buono!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com