"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 27 dicembre 2010

Aroma Naturale all'Arancia....


Ormai sappiamo tutti che gli aromi artificiali non sono il massimo..purtroppo però quello che offre il mercato a noi comuni mortali è questo specialmente in piccoli paesi dove non ci sono negozi specializzati che permettano di trovare le cose migliori..Generalmente mi sono sempre arrangiata con scorzette d'Arancia o di Limone grattugiate, per i Panettoni cercavo di farmi le scorzette d'Arancia Candite...ed in mancanza di Agrumi freschi ero costretta ad usare le classiche fialette..!
..Poi la settimana scorsa la mia amica Thea ha postato questa meraviglia, e visto che dovevo fare 4 panettoni a lievitazione naturale ho deciso di provarla subito..!!
Devo dire che i panettoni sono venuti profumatissimi e meravigliosi..!!
Si può usare sia sui lievitati che sui dolci da forno in genere...non preoccupatevi per l'alcol, in cottura evapora lasciando semplicemente l'Aroma buonissimo dell'Arancia!!
Ho voluto farlo immediatamente tanto che non avendo a disposizione l'alcool a 95° ho optato per un pò di Cointreau fino al giorno dopo quando sono andata a comprarlo!

AROMA NATURALE ALL'ARANCIA

Ingredienti per un vasetto piccolo:

65 gr di buccia di Arancia Biologica
120 gr di zucchero semolato
20 gr di alcool a 95° (oppure vodka)
mezza bacca di vaniglia (facoltativa-)

Togliere la Buccia superficiale alle arance le mie erano 2 belle grosse..se si utilizza un pelapatate si va benissimo!..Tritarle finemente con lo zucchero e già qui si otterrà una cremina...Lasciare riposare per un'ora coperta..aggiungere l'alcool, passarla nel vasetto e se serve versarne ancora un pò..mettere la Vaniglia..Chiudere bene...Thea lo conserva nella mensola in cucina, io ce l'ho in frigo, ma credo vadano bene entrambe le soluzioni..si fa in un attimo quindi meglio farne poca per volta almeno finche non sapremo quanto dura anche se la presenza dello zucchero e dell'alcool dovrebbe permettere una lunga conservazione..
basta un cucchiaino per chilo di impasto..(io veramente ne ho messo di più nei panettoni!!)


Se riuscirò a trovare dei Cedri la farò anche con quelli!!

Ciao Ciao!!!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

49 commenti:

  1. segnata segnata e strasegnata!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sai, stavo giusto pensando a come conservare un po' di aroma di mandarino per fare la colomba a Pasqua... dici che ci arriva bene?
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Mi piace!!! Che bella idea--- da copiare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  4. questa mi piace!!!!! grande davvero! così al prossimo panettone preparo anche l'aroma naturale!!! grazie! ciao Ely

    RispondiElimina
  5. Mi sembra un ottimo modo per ottenere un aroma naturale e profumatissimo!!Grazie dell'idea Morena e augurissimi!!

    RispondiElimina
  6. Eccezionale, ma dove trovo l'alcool? Grazie, un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. WOW!
    Scusa l'ignoranza, ma potrebbe andare bene anche la grappa? Al momento non saprei dove reperire dell'alcool... però ho un po' d9 grappa e non so che farmene.
    Grazie,
    MO:)

    RispondiElimina
  8. Caspita, questa me la segno, si!
    Ottima idea!
    Grande!!!!!

    RispondiElimina
  9. Grande idea!!! veramente utilissima. Dici che si può fare con tutti i tipi di agrumi?

    RispondiElimina
  10. Wow, che ricetta strepitosa!!! Non vedo l'ora di provare...Grazie!
    Un bacio e Tanti auguri!

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea! Me la segno subito! Grazie Morena:)

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti..mi fa piacere che questa dritta vi sia utile!

    Nanninanni..secondo me sì, magari in un barattolino chiuso bene bene e con un pò di alcol in più..in fin dei conti sotto spirito si mette anche la frutta e dura molto..!

    mariacristina..lo trovi al supermercato nel reparto liquori...

    MO:) sì potrebbe andare bene però la gradazione è più bassa ed ovviamente ti modificherà il sapore..prova con una piccola parte..

    RispondiElimina
  13. Morena, 'sta cosa é geniale!! La voglio.., anzi, sai che ti dico?..La condivido! Una abbraccio e auguroni di buone feste..!

    RispondiElimina
  14. ideona!!! da scrivere subito e provare alla prossima torta, ciauzzzz

    RispondiElimina
  15. interessantissima!!non amo lecose artificiali ma a volte siamo davvero costretti ad usarle.proverò di certo!

    RispondiElimina
  16. Grazie della bella dritta!! molto interessante e da estendere agli altri agrumi....anche a me ispira con il cedro!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. beh ma è una forza, da fare assolutamente e subito. grazie Morena, preziosa come sempre!!
    baciooooo

    RispondiElimina
  18. Ciao,è vero hai proprio ragione.io faccio la stessa cosa...e la uso ovunque.


    ciao

    RispondiElimina
  19. Geniale ! Sai quante volto sono perplessa davanti a cedri e arance candite di cui non si sa niente ... Grazie della ricetta ! e buona continuazione di feste !!!!

    RispondiElimina
  20. More...devo correggere una cosa che hai scritto.L'arancia deve essere SOLO biologica...
    Quando si conservano alimenti è meglio che non ci siano additivi dannosi per la salute.
    Per quanto riguarda il liquore, si può usare la vodka non aromatizzata.
    Ciao

    RispondiElimina
  21. Interessante questa essenza, immagino che profumino i tuoi panettoni eh? Ti ho scoperta sul sito di casadimela e ti seguirò volentieri, ciao ciao!

    RispondiElimina
  22. Che idea grandiosa!!! Le arance ce l'ho, l'alcool pure, non mi resta che andare a prepararlo!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  23. Già dallo schermo si percepisce l'odore inebriante dell'arancia!! è davvero una trovata geniale, e nemmeno difficile da fare, quindi mi sa che questo "esperimento" rientrerà in quelli da provare durante le vacanze natalizie.. Ciao!! :)

    RispondiElimina
  24. Morena, potresti aggiudicarti uno dei tre premi. Vieni a leggere
    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/12/avviso-il-tempo-delle-mele-e-poi.html
    Stefania

    RispondiElimina
  25. Grazie mille,da segnare subito! Grazie e buone feste

    RispondiElimina
  26. @tutti..grazie ancora..!!

    Elenuccia scusami non ti ho risposto..io credo che si possa fare con tutti gli agrumi tranquillamente..

    rossella..la ricetta per fare dei buoni canditi ce l'ho..solo che ci vuole una settimana e non mi ci sono ancora messa..ma devo assolutamente farla..non hanno niente a che fare con quelli che si comprano..!..

    Dore..modifico subito..grazie infinite!!..ovviamente un enorme grazie per la ricetta!!

    stella..benvenuta allora..e grazie!

    Stefania..vengo a vedere!

    max auguroni anche a te e Grazie per essere passato!

    RispondiElimina
  27. Se vuoi, puoi inserire nella raccolta anche ricette già pubblicate!
    Stefania

    RispondiElimina
  28. Stefania..allora te ne porto ancora!!

    RispondiElimina
  29. Bella idea, immagino il profumo e il sapore, senza lasciare il bel colore arancione che è venuto fuori.
    Ti lascio i saluti e gli auguri per un godurioso 20110 :-)

    RispondiElimina
  30. Sono incantata dalle tue foto!! Bellissime!!Auguri!!

    RispondiElimina
  31. cara Morena questa è davvero una chicca, un cadeu direbbero i francesi!Me la segno,ho la casa piena di ottime arance! Auguri cara che il 2011 ti porti tanta felicità e salute, un abbraccio...

    RispondiElimina
  32. ottimo!!!
    io ne uso molto di questo aroma, mi servirà parecchio la ricetta!!!
    auguroni per un felicissimo nuovo anno!!!

    RispondiElimina
  33. Grazie ancora...Auguro a tutti un felicissimo 2011!!

    emilia, Chiara, Dario..usato anche oggi per i Panettoni..confermo che è profumatissimo..provatelo..!!

    RispondiElimina
  34. Ciao Cara, Tantissimi Auguri di Buon Anno, Felice 2011!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  35. ciao morena l'idea è molto interessante .... in giardino oltre alle arance ho anche limoni e mandarini .... proverò con entrambi ... devo procurarmi l'alcool ...
    ciao e come sempre complimenti per i tuoi lavori
    tanti auguri
    anto

    RispondiElimina
  36. betty..grazie cara, tantissimi Auguri anche a te!!

    Anto...bene bene, sarà ottima anche con i mandarini!..fammi sapere!..grazie ed auguri anche a te!

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia! Sento il profumo fino a qui! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  38. Ciao l'ho appna fatto e sembra delizioso ma conservandolo in frigo quanto tempo lo posso tenere? voi quanto tempo lo riuscite a conservare senza che faccia brutto?

    RispondiElimina
  39. finalmente sono riuscita a provarla...tra poco aggiungo l'acool, poi ti sapro' dire..grazie Morena!! buona giornata!!

    stella

    RispondiElimina
  40. Eccomi Morena, Buonissima!! oggi ho fatto con i limoni..solo che ho un dubbio...lavati benissimo senza puntini neri..ma dopo aver frullato e lasciato riposare..adesso sono spuntati tanti puntini neri...cosa puo' essere?? io ho messo l'alcool, e messo in frigo..ma....sono dubbiosa tu che ne dici?

    grazie e buona settimana :)

    stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella..non credo sia nulla di particolarmente pericoloso, se hai lavato bene i limoni vai tranquilla!! ;)

      Elimina
  41. Ciaooo
    Sì può usare subito nell'impasto dei panettoni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nana,
      questoaroma per dare il meglio di se deve riposare qualche giorno.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com