"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 25 ottobre 2010

Non chiamateli...Macarons!!!


Vi è mai capitato di essere attirati da una ricetta perché assomiglia a qualche altra?.
bene questo mi è capitato nei giorni scorsi..premetto che NON era mia intenzione fare dei Macarons che sono nel mio cassetto dei desideri da un sacco di tempo..!!
Un paio di settimane fa ero decisa a provarli, ma nel momento in cui mi sono messa alla ricerca della Farina di mandorle BIANCA o non la trovavo o aveva un prezzo inaccessibile..Sì perchè pagare € 4.27 per 100 grammi mi sembra una vera e proprio ruberia ed io per principio ho lasciato correre in attesa di trovare offerte migliori..!!

Un giorno stavo guardando un libricino con ricette di biscotti e mi sono imbattuta in questa che li chiamava Baci di Dama..beh dalla foto non centravano proprio niente..sembravano più delle meringhe e nemmeno gli ingredienti che nei Baci di Dama appunto prevedono burro, e farina e sono lavorati circa come la Pasta Frolla..Però non so perchè mi attiravano e visto che avevo giusto 4 albumi in frigo niente di meglio che provarci facendo qualche modifica..avevo anche le Mandorle (non bianche) ed ho voluto provare a macinarmele poco a poco per evitare che si surriscaldino e rilascino l'olio..
Inoltre come da ricetta dei Macarons questa non richiedeva riposo ed anche la temperatura di cottura era diversa..
fatto sta che strada facendo montando gli albumi ho aggiunto un pò di colore, ho mescolato gli ingredienti come per i Macarons, ho infornato subito e quando ho visto che si formava il famoso colletto di base ho esclamato..."Oddio...ma questi sembrano i Macarons!!!!" ..ho confrontato le varie ricette che mi sono stampata ed ho visto delle differenze nelle proporzioni degli ingredienti ma ormai che c'ero ho continuato l'avventura..compresa la lunga attesa di 3 giorni prima di gustarli..confesso però che li ho assaggiati giornalmente per sentirne il cambiamento!!
Praticamente da Baci di Dama che sembravano meringhe sono usciti questi..dei Simil macarons che però ho deciso di chiamare.....Macchè-rons!!!..hihihi!!.a chi mi chiedeva se erano i Macarons io dice noooo Macché....!!!..vi piace??..altrimenti si accettano suggerimenti..
In attesa di provare quelli originali in tutti i colori e gusti possibili vi propongo questi..farciti con una ganasce di cioccolato bianco e pasta di Nocciola....


Macchérons

Ingredienti per i macchérons:

125 gr di Mandorle
250 gr di zucchero a velo

4 albumi vecchi di 2-3 giorni(132 gr)

1 cucchiaio di zucchero semolato

qualche goccia di limone (questa l'ho aggiunta io)

colorante verde in questo caso (facoltativo)


per la ganache:

150 gr di cioccolato bianco
125 gr di Panna fresca

15 gr di burro

2 cucchiaini di pasta di Nocciola

PROCEDIMENTO

Preparare il giorno prima la ganache...intiepidire la panna..sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde..unire la panna e mescolare bene finché tutta la cioccolata è ben sciolta..unire il burro e mescolare bene, infine aggiungere la Pasta di Nocciole..lasciare raffreddare e mettere in frigo fino al giorno dopo...



Preparare i macchérons...Mescolare le mandorle con lo zucchero a velo e passarle al mixer poche alla volta poi passarle al setaccio 2- 3 volte..lo so è un lavoro noioso ma questo farà si che vi venga un impasto bello liscio inoltre lo zucchero si mescolerà meglio alle mandorle..

Montate gli albumi per un paio di minuti poi unite lo zucchero semolato..lasciate girare ancora un pò poi unite qualche goccia di limone ed il colorante, mi raccomando evitate aromi e colori a base grassa..si smonterebbe tutto..io ho usato colori in polvere..ora continuate a montare fino ad ottenere una massa bella bianca e ferma..Non meno di 15-20 minuti..


Unite in 2-3 volte la polvere di Mandorle e zucchero a velo mescolando delicatamente da sotto a sopra con un cucchiaio..ovviamente si smonterà un pò ma dovrà rimanere di una consistenza tale da poter essere spremuto dalla sacca senza colare (macarroner)..inoltre diventerà una crema bella liscia e luminosa che formerà un nastro ricadendo dal cucchiaio.
Passate il composto in una sac à poche..
Mettete una placca dentro l'altra (il doppio fondo farà sì che si formi il famoso colletto) formate dei mucchietti tondi più regolari possibili con l'impasto sulla carta forno..infornate a 160° per 15 minuti circa..Controllateli a vista comunque..si deve formare una crosticina liscia ma sottile in superficie..potrebbe servire anche meno tempo..Metà altezza nel forno..
Sfornate e ripetete lo stesso con l'altra placca..vi sconsiglio di preparare tutte le placche subito..rischiate che i dischetti si allarghino e finiscono con l'unirsi nell'attesa..quindi fate una placca alla volta..
A questo proposito nella preparazione dei macarons originali si lasciano asciugare 30 minuti prima della cottura però la ricetta ha proporzioni diverse quindi l'impasto è un pò più consistente..
Una volta freddi staccateli delicatamente dalla carta.

Riprendete la Ganache preparata il giorno prima e montatela leggermente con un frullatore..mettetela nella sac-à poche e farcite i biscotti 2 a 2..posizionateli in un vassoio, copriteli con della pellicola o mettete il tutto in un sacchetto da freezer bello grande..
Riponetelo in frigo e lasciatevelo per 2-3 giorni...

Sono sicurissima che non riuscirete ad aspettare e sarà grande la voglia di assaggiarli prima del tempo..vi avviso che potreste rimanere delusi..inizialmente diventeranno gommosi..quasi difficili da mangiare ma poi.......scoprirete il Paradiso...!!!!..diventeranno di un morbido incredibile ed ogni morso vi farà sognare...
Non mangiateli appena tolti dal frigo ma aspettate che si ambientino un pò...sono sicura che poi correrete qui a raccontarmi le vostre impressioni..


Se sono venuti meravigliosi questi non oso pensare a come saranno quelli originali!!!!..non vedo l'ora di rifarli perchè qui mi hanno già chiesto com'è che ne ho fatti così pochi...!!!

*******************************************


PICCOLO EDIT: a me con questa temperatura erano venuti bene, ma dipende dal forno, mi è stato consigliato di abbassarla a 160°, quindi regolatevi con i vostri forni.NON devono cambiare colore.

***************************************************


Questo è stato considerato il POST DEL MESE su "La Cucina Italiana"


78 commenti:

  1. beh credo che siano venuti proprio bene!!E sono d'accordo con te la farina di mandorle è scandalosamente cara, una volta l'ho comprata per fare la pasta di mandorle ma cose dell'altro mondo veramente.
    Belli i Macchè-rons!!

    RispondiElimina
  2. Ma sono proprio splendidi e chissà che sapore!Buona Settimana! bacioni!

    RispondiElimina
  3. Macchè-spettacolo dovevi chiamarli!!! Mi ci è voluto un po' per capire la differenza con i "veri" macarons perchè sembravan proprio quelli e per giunta al pistacchio! Una favola.
    La farina di mandorle è un'eresia, hai ragione. Tritandole con lo zucchero allora vengono belle fini? Una bella dritta perchè a me restano sempre un po' più grossolane, per le torte lo preferisco ma qui non credo sia il massimo. Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  4. ma sono venuti benissimo..io pensavo proprio che fossero gli originali!! Credo proprio che proverò a rifarli cosi!!

    RispondiElimina
  5. che carini che sono!!!! Beh nonostante non siano gli originali sembrano gustosissimi! :-D

    RispondiElimina
  6. in qualunque modo vuoi chiamarli credo che siano sopraffini! Le foto sono veramente invoglianti e mettono in risalto quelle caratteristiche di croccante scioglievolezza(devo aver fregato le parole ed una pubblicità....heheheh) che ne fanno un desiderio che metto in cassetto e tirerò fuori quanto prima...le feste si avvicinano, non dimentichiamolo...Un bacione e buona settimana ...

    RispondiElimina
  7. ils sont beaux et très réussis tes macarons, c'est de l'excellent travail
    un grand bravo à toi
    bonne journée

    RispondiElimina
  8. Credimi, qualunque nome voglia dare loro rimangono deliziosi!!!

    RispondiElimina
  9. Chiamali come vuoi ma a me sembrano proprio identici ai macarons. L'altro giorno sono passata davanti a un negozio in centro a Milano che vende solo macarons, di tutti i tipi, a prezzi assurdi. molto meglio i tuoi, bravissima.

    RispondiElimina
  10. Valerioscialla..direi di sì vista la velocità con cui sono spariti quando ho dato il via libero!!..è veramente un'eresia la farina di mandorlebisogna fare in altri modi!

    Kà..sono una cosa indescrivibile..non ci credevo nemmeno io!!

    federica..vero..sono uguali nell'aspetto ma diversi in dosi e lavorazione anche s emi sono avvicinata molto!..una favola sul serio..Le mandorle le devi tritare con un minitritatutto poche alla volta e con lo zucchero a velo..cercando di non surriscaldarle..inoltre le devi setacciare..qui infatti devono essere finissime..Grazie!

    Cleare..diciamo che ho un pò barato..hihi!!Grazie!

    Fuat gencal..grazie infinte...

    RispondiElimina
  11. a me sembrano proprio macarons! non c'è una ricetta unica ma 190°C sono tanti! anch'io trito le mandorle anche perché la farina non si conserva bene.
    comunque sono bellissimi e buonissimi come i macarons, quindi per me sono macarons!
    Baci!
    Francesca

    RispondiElimina
  12. federica..da provare!

    Chiara..devi provarli Chiara..ti stupiranno...!

    Fimére..merci beaucoup!!

    arabafelice..sono buonissimi!

    mariacristina..davvero c'è un negozio che fa solo Macarons..qui da me MAI visti..!!sarei proprio curiosa!

    RispondiElimina
  13. acquolina..infatti io mi sono attenuta alla ricetta..la prima placcainfatti è venuta bene..mentre la seconda a temperatura più bassa (come quella dei macarons)sono venuti un pò più bassi..probabilmente avendo meno zucchero richiedono una temperatura più alta..Grazie!

    RispondiElimina
  14. I macarons dovrebbero togliersi il cappello danati a questi MaccheRons =D

    RispondiElimina
  15. I macarons dovrebbero togliersi il cappello danati a questi MaccheRons =D

    RispondiElimina
  16. sembrano davvero gli originali comunque!!! sono meravigliosi e perfetti! super brava!

    RispondiElimina
  17. ...che belli ti sono venuti...perfetti direi!
    E il nome...azzeccatissimo!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  18. hai ragione, sono deliziosi ma costano un capitale!!
    bellissimi

    RispondiElimina
  19. Ah ah che storia, ma però comunque si chiamino l'importante è che son buoni e questi lo son di sicuro!complimenti e buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
  20. La prossima volta che li fai avvertimi, ti piombo a casa.
    L'Economa Domestica

    RispondiElimina
  21. tesò come li chiami chiami questi sono semplicemente delle meravigliose golosità e sai che ho provato una sola volta i macarons e nn sai quante volte mi riprometto di prepararli di nuovo e mi sa che la prossima volta provo queste...deliziose davvero!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. mmh! MACCHE' rons!?!? Ha ragione imma come li chiami li chiami sono una versione deliziosa mi piace anche il colore che hai ottenuto.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  23. wow io non li chiamo in nessun modo li assaggio e basta !

    RispondiElimina
  24. Cey..grazie..sei troppo buona..però ti saprò dir ela differenza quando li farò..e spero molto molto presto!

    Ely..Grazie!

    Simo..forse la fortuna del principiante?..non so..vedremo la prossima volta!heheh!!..grazie!

    Mirtilla..io non li ho mai comprati, non ho idea di cosa costino e veramente qui non li ho nemmeno mai visti...chissà..

    RispondiElimina
  25. Nel cuore dei sapori..buonissmi te lo assicuro!buona settimana anche a te!

    L'economa domestica..hehehe..mi sa che ne dovrò fare una tonnellata!!

    imma..mi sa che io invece non mi fermerò più ed appena avrò albumi li sfrutterò in questo modo...li voglio di tutti i colori e tutti gusti..è troppo dici??hihih!!

    Kitty's Kitchen..grazie..il colore l'ho ottenuto con giallo e blu mettendoli poco poco alla volta..Grazie cara!

    Mary..donna saggia!!

    RispondiElimina
  26. In effetti sembrano proprio del macarons...con questa ganache poi devono essere una lussuria assoluta. Arruolero' l-uomo per il passaggio al setaccio di farina di mandorle e zucchero ^_^

    RispondiElimina
  27. Ok, e' ufficiale, sei diventata la mia pusher di ricette golose!!! Dai, voglio reistere, almeno stavolta....devo, resistere....ohmmamma sto gia' stampando la ricettaaaaaa!!!!!!
    Bacissimiiiii

    RispondiElimina
  28. elenuccia..si si..e credo che anche il sapore sia molto molto vicino..!Brava..tu arruola l'uomo così fai meno di metà lavoro!!..hihihi!!

    piccoLINA..hahaha!!!dovresti dirmi..pusha-via!!..vaiiii!!ciao ciao!

    RispondiElimina
  29. Sai com'è qui in casa vige l'ordine
    " ........ tu mamma prova pure .... così noi siamo costretti ad assaggiare ...."
    e questi piaceranno sicuramente originali o no

    buona giornata, per quanto possibile con questo tempo!!
    smack Manu

    RispondiElimina
  30. Ma che bontà vedo mamma mia Morena le devo provare sei bravissima!!
    baci Baci Anna

    RispondiElimina
  31. Anche io li voglio fare da una vita!!!Magari posso iniziare anche io dalla tua versione anche perchè sono semplicemente perfetti!!!Sei una grande!Bacio

    RispondiElimina
  32. Vabbè...se lo dici tu che non sono loro, io mi fido, ma secondo me, quando li farai con la ricetta più giusta ti accorgerai che sono la stessa cosa :-D
    Morena, sono bellissimi!!!! :-D

    RispondiElimina
  33. Manu..carissima..so che lì da te non aspettano altro che tu sforni delle delizie..e non fallisci mai..se vorraiprovare anche questi per me sarà un piacere..ma riuscirai a nasconderliper 3 giorni in frigo?..hehehe!!

    ranpazza65..grazie!

    Ambra..grazie.se vorrai provarli poi mi farai sapere..

    Ago..finche non li farò non posso dirlo..può darsi..la scusa è buona per rifarli..ehehe!Grazie!

    RispondiElimina
  34. Comunque tu li chiami sono bellissimi e sicuramente buonissimi! Sfido chiunque a dire il contrario! Anzi, sai che ti dico, mi hai incuriosita molto con questa ricetta di baci-non baci/macarons-non macarons...me la segno subito!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  35. Nunca me he agtrevido con los macarons, te han quedado perfectos, que delcia.

    Saludos

    RispondiElimina
  36. beh se non sono macarons questi così belli e perfetti...
    davvero uno spettacolo!
    complimentoni...io amo da impazzire i macaronssssssssssss

    RispondiElimina
  37. Ciao cara come stai? e da tanto che non passavo a trovarti, che belli questi biscottini!
    Complimenti a presto ti lascio un abbraccio.

    RispondiElimina
  38. Chiamali come vuoi ma a me sembrano identici agli originali!! Fantastici!!
    Intanto mi sono appuntata la ricetta poi, appena ho degli albumi a disposizione gli voglio provare!
    Ciao e buona serata!

    ps: Hai ragione la farina di mandorle ha un prezzo esorbitante!

    RispondiElimina
  39. a tutti gli effetti sono macarons, ci sono solo piccole variazioni di peso....
    abbasserei un po' la temperatura :)
    La farina di mandorle ha prezzi molto diversi da un posto all'altro, in parecchie catene alimentari trovi i due etti a 3 euro circa

    RispondiElimina
  40. Mi tocca proprio farli!
    Sono strepitosi

    RispondiElimina
  41. Io ti dico una cosa, sono meglio dei MACARON!!
    Sono splendidi e chissà che buoni!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  42. Mirtilla..dai provali e fammi sapere..sono curiosa!

    jose manuel..gracias!

    Gaia..da questo momento..li amo anch'iooo!!grazie!

    Antonella..ciao io bene e tu?..grazie!..un abbraccio anche a te!

    Renza..d'aspetto sì, sono uguali..di sapore non so..però so che questi so favolosi!!La farina di Mandorle??..meglio non pensarci!

    manoela..grazie del consiglio..anche se io ho provato e non sono venuti benissimo come quelli cotti a 190°..comunque per i veri macarons mi atterrò esclusivamente alle ricette..prometto!
    Magari la trovassi a 3 euro..magari da qualche altra parte c'è..

    RispondiElimina
  43. CarlottaD..eh ti tocca..

    Giusy..dici??..sei troppo buona..grazie!

    RispondiElimina
  44. Hanno un aspetto delizioso, non riuscivo a capire perchè bisognava aspettare 3 giorni prima di mangiarli fino a che non l'ho letto alla fine del post. Mi sa che sono bella ignorante di pasticceria!!! Macchè-rons mi sembra geniale. Bacioni

    RispondiElimina
  45. wow proprio ottimi... vorrei assaggiarli anch'iooo :)
    Complimenti per il blog!

    Se ti va passa dal mio (sono nuova) potrai lasciare un commento o un suggerimento, mi farebbe piacere e sarò felice di accoglierti nel mio piccolo spazio! ;)

    RispondiElimina
  46. che belliiiiiiiii me li segno voglio provarli, quest'estate a Parigi come una stupida non li ho comprati e pure mi son girata tutte le pasticcerie di Hermes in cerca dei suoi croissant ^_^ (sai a cosa mi riferisco ihihih)...che però ovviamente non ho trovato!!!
    vorrà dire che inizierò ad assaggiare questi...sei super come sempre baciiiii!!!!

    RispondiElimina
  47. all'esselunga trovi i pacchetti da due etti a quel prezzo, io preferisco, per esigenze di lavori, i pacchi da almeno 1 kg ;)

    RispondiElimina
  48. ma a me neache mai mi sono venuto cosi belli i maccaron forse il segretoi e che devo fare dei baci di dama, complimenti

    RispondiElimina
  49. macchè-rons??....macchebbuoniii !!!

    RispondiElimina
  50. Morena prova a guardare un po' qui
    http://www.luxrevolution.com/living/gusto/laduree-i-macarons-arrivano-a-milano-42644.html

    RispondiElimina
  51. Mi piace un sacco il nome!!!!...ihihihihih!...e secondo me sono davvero bellini e buoniiiiiiiiii!!! ^_^

    RispondiElimina
  52. quasi quasi faccio della frolla coi tuorli giusto per avere degli albumi da utilizzare!!!
    io ho visto i macarons del maestro... ma questi tuoi anche se non sono gli originali devono essere cmq magnifici!!!

    RispondiElimina
  53. Sono stupendi!!! il colore caldo,la forma perfetta macché...macarons!!!!

    RispondiElimina
  54. sono semplicemente stupendi... macchè roba fantastica.. sei riuscita a creare!!!!

    RispondiElimina
  55. Quel que soit le nom que tu donnes à ces biscuits, tes machérons sont très réussis.
    J'ai voté pour toi et j'espère que ça a marché.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  56. meravigliosamente meravigliosiiiii!!!!!!!
    sono trooppoooo belli!!!!!
    e che sapore!!!!!!! nocciole e cioccolato bianco!!!! potrei svenire!!!
    per le ordinazioni?!
    baci

    RispondiElimina
  57. Son belli da vedere e sicuramente buonissimi da mangiare!!! ciao, buona giornata :)

    RispondiElimina
  58. Tienes un blog fantástico!!!! los macarons son PERFECTOS! un beso desde Barcelona

    RispondiElimina
  59. Buongiorno!!
    Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
    Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
    Marzia, Giovanna, Laura

    RispondiElimina
  60. Complimenti, sono proprio belli e devono essere molto sfiziosi da mordicchiare!
    Niky

    RispondiElimina
  61. Questi macche'rons ! mi sembrano goduriosi ! prendo nota della ricetta perchè devo provarci !!! Grazie della tua adesione e buona serata !!!

    RispondiElimina
  62. Le pellegrine Artusi..ehehe..capito il mistero???..la pazienza vi ripagherà!!

    Federica..grazie e benvenuta...!

    Marcella..so bene di cosa parli...mannaggià..!!!!devi provarli sono la fine del mondo..davvero!..grazie cara!

    manoela..magari trovassi confezioni da chilo..comunque se il prezzo è buono vanno bene anche quelle più piccole..grazie infinite!

    Gunther..esatto..parti col fare una cosa e ne esce un'altra!! :-)

    dauly..macchéscherzi??..hihi!!grazie!

    RispondiElimina
  63. mariacristina..adesso vado a curiosare!!

    Vanessa...buonisssssssssimi!!

    Enza..brava..quelli del maesto non so.ma questi erano divini!!

    mariluna..grazie!!

    Fabiana..macchègentile che sei!!..hihi!!

    Nadji..merci beaucoup..se tu che sei francese mi dici così...ne sono felicissima..grazie per il voto..!

    RispondiElimina
  64. Chiara..mi sa che devi metterti in fila..ma prima o poi arriverà anche il tuo turno!!..ehehe!!

    Paola Brunetti..grazie!

    fresaypimienta..grazie tante..un bacio anche a te!

    Marzia..passo prestissimo..

    Niky..morbidissimi!!..da svenimento!

    Rossella..parola giusta..goduriosi..grazie a te di essere passata di qua..cia a presto!

    RispondiElimina
  65. Macchè...meraviglia!!!Devono essere super deliziosi e sono pure bellissimissimi!!!Doppio colpo!Attendo il responso sui macarons e magari pure le differenze eclatanti di gusto!Morè, come al solito mi lasci a bocca aperta!!!

    RispondiElimina
  66. Non sai quante volte ho avuto la tua stessa tentazione,ma ho desistito per i tuoi stessi motivi!!Alla fine però ti sei ritrovata con dei simil macarons identici agli originali,mi sembra che non abiano nulla da invidiare ai ""colleghi""!!Fantastici e tu bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  67. Unazebrapois..grazie..ho trovato la farina di mandorle banca ad un prezzo decente...mi sa che già domani ci riprovo!!

    Damiana..posso dire che questi erano una cosa meravigliosa..ti dirò come sono gli altri molto presto!!Grazie!

    RispondiElimina
  68. bè non saranno i veri macarons ma sono comunque stupendi e credo anche molto molto deliziosi!!! :D.. colgo l'occasione per farti tantissimi complimenti per il tuo fantastico blog..:D

    RispondiElimina
  69. Ciao Morena,chiamiamoli pure macchè-rons ma l'aspetto è davvero delizioso,io quelli originali non li ho mai provati ma mi ispirano e mi riprometto sempre di farli.... mi sa che devo proprio!!!

    Baci Donatella

    RispondiElimina
  70. wow che belli sono assolutamente da provare! anche io con i macarons ho sempre desistito per via del procedimento così complicato...
    grazie!

    RispondiElimina
  71. Ge..grazie infinite per tutti i complimenti..questi ERANO una bontà!!

    ilcucchiaiodoro..ehehhe..si hai ragione..il nome non conta!..son troppo buoni!

    AranciOnissima..non sono complicati, diciamo che necessitano di attenzione..ma poi è una soddisfazione!Grazie!

    RispondiElimina
  72. questa ricetta è davvero fenomenale, viene una voglia matta solo a leggere il procedimento..

    RispondiElimina
  73. I absoutely love Macarons, thanks for this post!

    RispondiElimina
  74. complimenti ottima ricetta provero a farla

    RispondiElimina
  75. Ciao,bellissimi e sicuramente ottimi,ma dimmi questa ganache può essere usata anche per farcire una torta?é stucchevole?grazie,Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, questa farcitura può essere usata anche per una torta. La panna mescolata al cioccolato bianco la rende molto delicata.
      Ciao
      Morena

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com