"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 1 luglio 2010

Semplicemente....Rotolo al Cacao con la Nutella..



L'altro giorno un'amica mi dice che deve usare degli albumi ed ha intenzione di fare il rotolo con la Nutella...Coooome dico io il rotolo con la Nutella con gli albumi???..sì sì mi risponde...e mi invia questo link..Ovviamente io che salvo tutto..metto nei link salvati pure questo..poi mi viene in mente che ho un barattolo di Nutella aperto e che visto che Martedì parto mi rimaneva lì tutto solo ad invecchiare per 2 settimane circa!!..quindi quale occasione migliore per usarla e far fuori tutti quegli albumi che ho nel freezer??.eheh..Buona la scusa vero??.. approfittando che il forno era obbligatoriamente acceso per il pane ho deciso di provarlo!!..rimanendo sulla scia del cioccolato ecco la base al cacao per rotoli fatta con soli albumi..Che fa sempre comodo!!


ROTOLO AL CACAO CON NUTELLA

Ingredienti per uno stampo da 30x33 cm

4 albumi a temperatura ambiente
120 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di burro morbido
20 gr di cacao amaro in polvere
Nutella q.b.

Preparazione molto semplice..servono solo una ciotola ed un mestolo di legno..non è vietato ovviamente il frullatore..

Lavorare a pomata il burro, aggiungere lo zucchero e farlo diventare una crema ..

Unire gli albumi (non montati) e mescolare bene..

aggiungere la farina ed il cacao setacciati...mescolare bene..

Spalmare il composto nella placca foderata con carta forno e cuocere a 200° per 4 minuti..

Sfornare e dopo qualche minuto spalmare la Nutella ed arrotolare..se mettete la Nutella quando il rotolo è caldo si ammorbidisce e si spalma benissimo..inoltre la pasta si arrotola senza rompersi..io mi sono aiutata con la carta forno e poi l'ho lasciato impacchettato finche si è raffreddato..

cospargere infine di Zucchero a Velo

come vedete la preparazione è facilissima..naturalmente si possono variare le farciture e si può anche fare la pasta neutra mettendo farina al posto del cacao..

Altro ottimo sistema per usare gli albumi..tra l'altro risulta un impasto leggero e morbido, veramente molto buono!

Inoltre contenendo poca farina si può sostituire con quella di riso per farne la versione gluten free!!





Grazie Monica per la dritta!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

111 commenti:

  1. E' incredibile l'idea di sofficità che dà questo dolce... oltre che di golosità, ovviamente! :-) Bello davvero, Morè. Ma che te lo dico a fa'? Hai mai fatto qualcosa che non fosse così ? ;-)

    RispondiElimina
  2. Che bello mettendo il cacao anche nell'impasto,non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  3. Intanto salvo la ricetta perchè gli albumi in feezer ci sono sempre, e poi... ma è una delizia questo rotolo!!!!

    RispondiElimina
  4. Lucia..grazie cara..machetelodicoafà!!hihi!!

    Alessandra..pensa che ci sta benissimo..!grazie!!

    Lauretta and Mary..grazie!

    RispondiElimina
  5. Renza..non sei l'unica..sapessi quanti ne ho io,ma ora mi sbizzarrisco!!..Prova anche tu!!Grazie!

    RispondiElimina
  6. Realmente increible esta receta. Me la apunto para probarla pronto, se ve increible. Saludos

    RispondiElimina
  7. Complimenti, un rotolo davvero goloso!! E la forma della nutella sembra una bella S di... Squisito!!

    RispondiElimina
  8. Senza parole..anche questa volta..sto annotando un sacco di ricette per lo smaltimento degli albumi..l'idea di fare il rotolo è genialeee!!!

    RispondiElimina
  9. jose manuel..pruébelo y después me dices si te gusta .. Gracias.

    parentesiculinaria..hehehe!
    Semplicemente....Delizioso!!

    onigirina..bella la Esse di Squisito!!Grazie!

    antonella..direi anch'io!!

    RispondiElimina
  10. Golosina..anch'io sono sempre a caccia..hai visto che ho la sezione specifica vero??..prova questo rotolo e fammi sapere!

    RispondiElimina
  11. E' davvero un'ottima idea..mi sembra davvero soffice.Allora da oggi "rotolo e non più meringhe"",anche perchè tenere il forno acceso per tre o quattro ore,sarebbe una vera agonia..Grazie per la dritta!!

    RispondiElimina
  12. Sei incredibile!!! Ne scovi sempre una più golosa dell'altra ^__^ La mia fortuna (fortuna si fa per dire!!!) é che di albumi avanzati non ne ho mai altrimenti mi mettevo a pasticciare subito stasera visto che ho fatto pure astinenza la scorsa settimana! Un baciotto incredibile tentatrice :X

    RispondiElimina
  13. Cosa vedono i miei occhi a quest'ora"sei una tentatrice!!!"

    RispondiElimina
  14. anche io mi segnerò questa ricetta, devo smaltire un numero spropositato di albumi in freezer!!

    RispondiElimina
  15. ...che dirti, cara...?! Fantastico!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. quella s di Nutella è davvero tentatrice!
    Che buonaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  17. Damiana..un'ottima alternativa direi!!effettivamente con questo caldo 3-4 ore sono tante..Grazie!

    Federica..ehehe..ma come fai a non avere mai albumi??..io ne ho sempre un sacco..ti toccherà avanzare i tuorli!!^^^Bacione!

    Nanny..è sempre l'ora giusta!!

    Alem..ecco..!!

    Simo..Grazie!

    RispondiElimina
  18. Ciao Morena! Questo rotolo sembra essere così soffice... e sopratutto golosissimo!Ottima idea per riclicare gli albumi! Purtroppo però fa troppo caldo per accendere il forno, l'ultima volta che l'ho acceso [per fare la torta del mio compleanno... anzi, passa a trovarmi, così te la faccio vedere!] ho fatto sa sauna! Ma non appena calano un pò le temperature lo provo subito!!!

    RispondiElimina
  19. Ma che rotolo spettacoloso!Leggerissimo, soffice e gustosissimo!!!Mammamia come ne vorrei un paio di fettone domattina!!!

    RispondiElimina
  20. mamma mia...questo rotolo dice "mangiami mangiami" ...quanto vorrei accontentarlo!!!! Morena...una curiosità...come hai fatto ad arrotolarlo cosi? la nutella forma un S. complimenti ancora una volta ricetta super!!! baci

    RispondiElimina
  21. Ciao! Goloso questo rotolo! Una deliziosa farcia alla nutella per una base forse più leggera e digeribile!
    una bella idea, non solo per utilizzare gli albumi in avanzo!
    baci baci

    RispondiElimina
  22. ho letto male?? albumi non montati? e solo 4 minuti???è semplicissimo, e vale la pena di accendere il forno allora!stupendo!

    RispondiElimina
  23. Meraviglioso!!!...mi capita spesso di avere un pò di albumi da consumare e solitamente faccio sempre le meringhe!...questa invece è un'ottima alternativa!...grazie
    Vanessa

    RispondiElimina
  24. E io che non sapevo nemmeno che gli albumi potessero essere congelati...che cuochina da niente che sono...
    :-(

    Tornando alla ricetta:WOW!!! semplice, golosa, facilmente fattibile con gli ingredienti che si hanno sempre in casa!!! MI PIACE!!!

    RispondiElimina
  25. Ma quanto è buono? mamma se potessi allungare la mano farei stragi... é perfetto,complimenti!!!
    Baci Donatella

    RispondiElimina
  26. ce roulé est trop gourmand j'adore
    bravo pour cette superbe réalisation
    bonne soirée

    RispondiElimina
  27. Buonooo!!!! è perfettissimo!!! mi viene di mangiarne una fettona enorme!!!! una vera delizia!!!! un bacione, Luciana

    RispondiElimina
  28. Fantastica questa ricetta, me la segno perchè per colazione è l'ideale, la preparazione è anche veloce, grazie Morena!

    RispondiElimina
  29. wow morena ti è venuto splendidamente e ottima idea per gli albumi...un bacio e bn weekend

    RispondiElimina
  30. Mamma mia, questa si che è un'ottima idea per realizzare il rotolo in un modo diverso, brava.

    RispondiElimina
  31. E fortuna che tu questa meraviglia la chiami "SEMPLICEMENTE rotolo alla nutella"....confesso di non aver mai fatto un rotolo, l'idea che si rompa mi ha sempre impaurito!!! ma questo è talmente bello e goloso che potrei rischiare :)

    RispondiElimina
  32. semplicemente!!!
    questo dolce è stupendoooooo e meravigliosamente buonooooo!!!!!!
    le foto sono splendide!!
    è irresistibile con la nutella troppo buono!!
    complimentissimi!!!!

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. e tu morena dici semplicemnte?????????ma è una favola e ti è venuto benissimo ma tu sei brava in tutto e nn poteva essere diversamente!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  35. esatto semplicemente.... goloso!!!! semplicemente divino!!! è buonissimo e poi ti è venuto abbastanza bene io quando faccio il rotolo un pò si rompe nelle "curve"
    un bacio
    Pina

    RispondiElimina
  36. Morena, questo rotolo è di un goloso irresistibile!!! Sai, con la stessa ricetta, ma metà dose, l'altro giorno ho fatto la base per le fette a latte....divine!!!!!

    RispondiElimina
  37. Mirtilla..Davvero buono!!effettivamente fa caldo, io ho approfittato perchè dovevo cuocere il pane altrimenti..nemmeno ci penso!!Passo a vedere la tua torta!

    Unazebrapois..eheheh..finito!

    simo..intanto l'ho farcito ed arrotolato da caldo, e poi mi sono aiutata con la carta forno..

    manuela e silvia..esatto..grazie ragazze!

    RispondiElimina
  38. Aria in cucina..esatto..albumi NON montati!!Grazie!

    Vanessa..infatti, le meringhe sono buonissime, ma se qualche volta si può cambiare, tanto meglio..se guardi c'è la sezione delle ricette con albumi, trovi tante cosine da fare!!

    Valy..nessuno nasce imparato giusto??
    Li puoi congelare e conservare fino a 3 mesi..io li metto nei sacchetti per fare i cubetti di ghiaccio così poi scongelo solo l peso che mi serve!

    ilcucchiaiodoro..Grazie!

    RispondiElimina
  39. Fimère..Merci beaucoup..c'est vrai il est très gourmande...

    Luciana..Grazie!!

    mariacristina..sì, molto veloce, prova!!

    Marianna..Grazie!!

    RispondiElimina
  40. Fabiola..grazie

    elenuccia..se mai si prova, mai si sa..se lo arrotoli da caldo non si rompe..!e se anche succede..pazienza!!andrà meglio la volta dopo giusto??prova, sono così buoni i rotoli!!

    Chiara..Grazie Chiara!!

    Imma..trooooppo buoooona!!..lo dico sempre!!

    Provare per gustare..semplicemente...Grazie!!Qualche volta capita anche a me che si rompa..oltre che dalla ricetta dipende anche dalla cottura..se cuoce troppo si secca di più e si crepa!

    maria...Buooone!!!devo provare anch'io!!

    RispondiElimina
  41. Ma è fantastico...preparazione facile cottura breve...risultato ottimo...davvero una ricetta da non scordare felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  42. Ottimo consiglio quello di congelarli nella formina del ghiaccio, grazie!!!

    PS: complimenti per la tua Goldie...stupenda! Anche io sono "mamma" di una bellissima e dolcissima golden di 6 anni: Lin! Penso siano gli animali più adorabili, teneri e buoni del mondo... <3 Cucini mai qualcosa di "canino" per la tua biondona? :-) Io vorrei provare qualche ricetta per cani, ma non saprei da dove iniziare....

    RispondiElimina
  43. Ciao Morena!...ho seguito il tuo consiglio e ho guardato la sezione dedicata agli albumi:interessantissima!!!!...m sono segnata subito la ricetta degli amaretti,delle meringhe ciocco-cocco e delle lingue di gatto!...bravissima!
    ...comunque l'ultima volta che ho fatto le meringhe ho seguito i tuoi consigli per la loro preparazione e mi son venute benissimo!grazie!
    Vanessa

    RispondiElimina
  44. messa subito tra le ricette preferite... che bella *_*

    RispondiElimina
  45. Questa ricetta è davvero interessante e golosa, grazie per averla messa a disposizione!segnata all'istante! Buone vacanze :)

    RispondiElimina
  46. Non è giusto!
    Quando ho letto il titolo, ho pensato che per questo periodo , forse era troppo, ma poi appena l'ho vista mi sono innamorata è ho deciso di farne una simile, speriamo bene.
    Grazie della bella ricetta, per fortuna che devi partire così l'abbiamo avuta.
    Ciao Gloria

    RispondiElimina
  47. soleluna..buon fine settimana anche a te!!

    Valy..è comodissimo congelarli così!!
    Grazie per Goldie..trovo anch'io che siano straordinari!!sinceramente non ho mai provato ricette.."canine"!!

    Vanessa..Benissimo, contenta di esserti stata utile!

    RispondiElimina
  48. Lunedì..grazie..

    Nel cuore dei sapori..grazie...!

    gloria cucè..grazie..spero ti sia venuto bene!!

    RispondiElimina
  49. Golosissimo con la nutella! Che golosata!!!

    RispondiElimina
  50. questo si che è un peccato di gola da confessare...non ho parole :)

    RispondiElimina
  51. uuuuu lo provo subito in versione gluten free!!!!! :p

    RispondiElimina
  52. Complimenti per questo bellissimo blog e per le tue ricette, sei davvero bravissima! Mi sono incantata davanti alle tue foto!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  53. caspiterina!!! segno anche mi! buonissimooooo!!!!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  54. alla nutella non si puo resistere.. mai!!
    te lo rubo!!!
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  55. ma..ma..ma...è spettacolare, da leccare lo schermo, complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  56. Ho "scoperto il tuo blog per caso. Ti invio i miei piu' affettuosi complimenti....da molto non mi "ritrovavo" in un blog cosi ben costruito....

    RispondiElimina
  57. O mamma miaaaaa ne voglio un pezzo.. sto sbavando.. com'è bello morbidoso!!!! smack e buon lunedì! :-D

    RispondiElimina
  58. ciao bella, ho partecipato anche io al tuo contest, ma devo darti 1 spiacevole notizia..tra qualche settimana chiudo il blog, le motivazioni le racconto domani in un post..comunque la mia ricetta l'ho postata in made in kitchen così quando devi fare il PDF, sai dove trovarla..è cheesecake cocco banana, non preoccuparti, nel mio post di domani c'è tutto scritto ;) questo era solo x avvisarti..un mega bacione!! e buone vacanze!! ciaoooo

    RispondiElimina
  59. Moki...smakkete!!

    speedy70..grazie!

    Roberta..grazie anche a te!

    Veronica..fammi sapere ok??..

    Valentina..troppo gentile...Benvenuta!!

    RispondiElimina
  60. Betty..Brava!

    MMM...ruba ruba!!

    sab le plaisir de gourmandise..eheheh!!merci?

    maria luisa..oddio!!^^^

    alLoryInCucina..ottimo!

    RispondiElimina
  61. Pinella...whow..che onore averti qui..grazie, i tuoi complimenti mi fanno enorme piacere!!!spero tornerai ancora!!

    Claudia..finito!!..buona settimana!

    RispondiElimina
  62. Meg..ma come?!?!??..no daiiii!!!!aspetta!!!domani parto per cui non vedrò il post..spero non sia una cosa grave...pensaci su un pò, prendi un periodo di pausa ma non chiudere!!!Daaaaaaaaaaiiiiiiii!!!!!

    Trattoria Trinacria..certo che vi seguo!!ciao ciao!

    RispondiElimina
  63. Ottima idea!! Ho giusto quattro albumi che devo utilizzare prima che vadano a male, grazie!!

    RispondiElimina
  64. Zia Elle..fatto??

    Donibaneko..provalooooo!!!

    RispondiElimina
  65. Ciao Morena! allora, era da tantissimo tempo che dovevo scriverti di questo rotolo...oggi l'ho rifatto (per l'ennesima volta! ed e' strano che io ripeta tante volte una stessa ricetta) e cosi' mi sono decisa a raccontarti le mie impressioni su questo dolce e le mie modifiche per renderlo gluten free.
    Dunque...innanzitutto, non ho usato solo farina di riso in sostituzione della farina normale: la farina di riso e' abbastanza..."fragile", in genere non e' consigliabile usarla da sola a meno che la quantita' di farina prevista dalla ricetta non sia davvero minima. Renderebbe il dolce davvero troppo friabile e forse anche "secco". Insomma sempre meglio mischiarla con fecola di patate e farina di tapioca.
    Io ho aumentato un po' le dosi visto che il mio stampo e' un po' piu' grande e ho usato:

    -5 albumi;
    -90 gr di farina di riso;
    -40 gr di fecola di patate;
    -20 gr di farina di tapioca;
    -150 gr di zucchero;
    -150 gr di burro morbido;
    -25 gr di cacao (amaro) in polvere.

    Insomma, partendo da 5 albumi ho aumentato in proporzione tutte le dosi.
    Il procedimento e' identico a quello indicato da te e anche la cottura. Perfetta!!!
    4 minuti esatti ;)
    Ho farcito con questa crema al cioccolato:

    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26501

    Morena, DEVI assolutamente provare quella crema al cioccolato...D I V I N A !! ottima anche fatta con latte di riso o di soia. Io la faccio cosi' e ti assicuro che e' una delle migliori creme al cioccolato che abbia mai assaggiato.
    Tra l'altro e' senza uova, la preparazione e' velocissima...devi provarla!
    Il rotolo fatto cosi', in versione gluten free e con questa crema al cioccolato e' una cosa spettacolare...buonissimo! le fettine vengono perfette sia nell'estetica sia nel gusto...sembrano delle merendine confezionate, ma piu' buone perche' fatte con ingredienti sani.
    Tra l'altro io non ho trovato la benche' minima difficolta' "tecnica" con questa base-rotolo: si arrotola perfettamente (da calda, come indicato da te) e non si spacca affatto. Ti dico che e' perfetta anche modificata, sono rimasta davvero soddisfatta.
    Grazie!
    Veronica :)

    RispondiElimina
  66. @Veronica..mi fa molto piacere e come l'altra volta ti ringrazio per la tua dettagliata spiegazione..anche in questo caso se non ti dispiace vorrei fare un post a parte in modo che chi deve mangiare solo cose gluten free possa gustare questo rotolo..sempre se non ti dispiace!..
    ma se io volessi provarlo potrei omettere la tapioca e sostituire con fecola?

    ciao e grazie

    RispondiElimina
  67. Figurati! fai pure :) anzi, mi farebbe piacere (nel mio piccolo) essere d'aiuto a qualcuno.
    Per quanto riguarda la tapioca, si puo' sostituire con fecola di patate o anche amido di riso, il risultato cmq cambiera' in quanto la tapioca conferisce ai dolci maggiore morbidezza ed impedisce che si secchino in fretta...poi non so se arrotolandolo tenderebbe a rompersi un po' di piu', io con questo mix non ho avuto il minimo problema. Ma si puo' provare! devo dire con questa ricetta non ho fatto neanche un esperimento perche' mi son trovata talmente bene da subito che non ne ho avuto bisogno. Pero' visto che la faccio spesso la prossima volta posso provare con la sola fecola (+ la farina di riso naturalmente)cosi' potro' dirti di piu'! Ma la tapioca e' difficile da trovare li'? ho letto che molti la trovano facilmente alla coop. Io qui in America la trovo senza problemi, ma magari li' e' un po' piu' difficile. Peccato, perche' trovo che il mix tra queste tre farine sia quanto di piu' vicino alla farina normale si possa ottenere, tra l'altro tre farine NATURALMENTE prive di glutine che per me (che non amo molto le farine dietoterapiche confezionate) non e' poco.
    Un bacio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  68. Anzi, sai che ti dico?? ci provo subito subito! tra oggi e domani lo rifaccio (e farcisco con crema al caffe'..slurp :P), uso solo farina di riso e fecola di patate cosi' ti faccio sapere in tempi brevi come viene ;)
    a presto allora! ciao :)

    RispondiElimina
  69. @Veronica..benissimo allora aspetto tue notizie!

    RispondiElimina
  70. Ciao Morena! Eccomi qua...scusa per il ritardo, ma considera che tra qui dove sono e l'Italia ci sono parecchie ore di differenza!
    Allora, ho rifatto il rotolo usando solo farina di riso e fecola di patate. Per la precisione, 90 gr di farina di riso e 60 gr di fecola di patate. Partendo sempre da 5 albumi eh!
    Viene bene lo stesso, si puo' fare!
    Il sapore e' uguale, buono, soffice e delicato, cio' che cambia e' la "forza" se cosi' possiamo dire...nel senso che il rotolo e' leggermente piu' "fragile". Nella fase di arrotolamento e' piu' semplice che si spacchi un pochino e la fettina che vai a tagliare ti puo' capitare che si rompa se la tagli sottile.
    Ma niente di che! Basta fare solo un po' di attenzione e coprire le eventuali crepe con zucchero a velo :)
    Io continuo a preferire la versione con la tapioca, ma per chi non dovesse riuscire a trovarla non c'e' nessun problema, anche solo con la fecola viene bene, e' sempre buonissimo!
    Morena, sai che questa volta ho farcito con crema al caffe'??
    Anzi, per la verita'...avevo un po' di crema al cioccolato che mi avanzava dalla scorsa volta e l'ho mescolata con la crema al caffe'.
    Mi e' venuta una sorta di crema "Pocket coffee" che non ti dico che cos'e'!!!!! buonissima, da leccarsi i baffi. Provaci anche tu, sono sicura che piacera' anche a te. Tra l'altro tutto senza uova, molto light...
    Spero di essere stata utile!
    ciao!!

    RispondiElimina
  71. Veronica..forse la Tapioca la trovo nei negozi bio ma non so se vale la pena prenderla per usarla una volta..Ho infatti intenzione di provare a farlo..Certamente chi non può mangiare il glutine coglierà l'occasione per sfruttarla meglio..ti ringrazio dei tuoi suggerimenti..me li annoto e lo provo!.magari con quella crema al cioccolato che mi hai suggerito..!!

    ciao e grazie

    RispondiElimina
  72. Figurati! fammi sapere se ti e' piaciuto. bacio :*

    RispondiElimina
  73. grazie carissima x avermi indicato la ricetta! Vedo che è stata apprezzatissima da moltissime persone, non mi deluderà di certo! Non vedo l'ora di provarla :)

    RispondiElimina
  74. Laura..grazie a te..per me è sempre un piacere...fammi spaere se lo provi!

    RispondiElimina
  75. cIAO!hO PROVATO LA TUA RICETTA!Ho avuto un ottimo risultato!passa a vedere un pò...e dimmi che ne pensi!!baciiiii

    RispondiElimina
  76. Morena!!! finalmente ho avuto occasione di provare la ricetta, bianca, dela biscuit :)
    ho preparato questa torta per mia sorella :)grazie ancora!
    http://lallina87.wordpress.com/2011/06/11/torta-frollosa-di-frutta-con-il-buco-per-mia-sorella/

    RispondiElimina
  77. Laura..vengo a vedere, scusa il ritardo!

    RispondiElimina
  78. ciao, ho provato a fare questo bellissimo rotolo.. ma perche' a me si e' un po' rotto? a vedere dalla tua foto sembra intatto invece io al primo giro mi si e' crepato? eppure mi sono aiutata con la carta forno? sai aiutarmi?
    grazie..

    RispondiElimina
  79. Martina..ciao..il rotolo potrebbe essersi rotto perchè l'hai cotto di più o perchè il tuo forno ha una temperatura più alta e quindi si è seccato..prova ad abbassare la temperatura ed attieniti ai 4 minuti..vedrai che andrà meglio..ciao ciao!

    RispondiElimina
  80. albumi surgelati! non ne avevo mai sentito parlare.... è un'idea da ricordare assolutamente ,perchè io ne ho buttati parecchi dopo averli conservati in frigo nell'attesa di farci qualcosa..... grazie, nel tuo blog c'è sempre da imparare .......ciao Morè!

    RispondiElimina
  81. chrialan..eh sì, li puoi conservare in freezer..mai buttare gli albumi!!
    baci!!

    RispondiElimina
  82. ciao,cara ieri sera ho fatto il rotolo al cacao ,ma con mezza dose.... avendo solo 2 albumi da consumare...... è venuto,lo strato come la kinder fetta latte ...forse è megio usare la dose intera? oppure agg. un piz. di lievito per avere l'effetto pds? i miei bambini hanno gradito......... perchè poi il sapore è buono...

    RispondiElimina
  83. *___________________________*
    E' stupendo! Devo assolutamente provarlo!!!

    RispondiElimina
  84. chrialan..certamente facendo metà dose ti sarà venuto più basso ed asciutto..riprova con dose intera..

    Ale grazie!

    RispondiElimina
  85. morena HO TROVATO PER CASO LA TUA RICETTA QUELLA CHE CERCATO ROTOLO CON SOLI ALBUMI SENZA RISCHIO DI ROMPERSI..FANTASTICO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Veronico..scommetto che ora non lo molli più!!ehehe!

      Elimina
  86. Fantastico.... bellissimo...e buonissimo!!

    RispondiElimina
  87. che forza questo dolce!! :) sei una maga della pasticceria morena! :) quanto vorrei assaggiarne una fettinainaina...e sporcarmi le labbra di nutellina! :)
    Buon weekend
    Nelly

    RispondiElimina
  88. ha un'aspetto davvero invitante e il tuo blog mi piace tantissimo,ti segiorò molto volentieri....a presto!
    Arianna

    RispondiElimina
  89. ChefPepe..grazie!

    Nelly..aaaahh! perchè non lo provi, è facile!!

    Arianna... benvenuta allora..qui trovarai molte idee golose!!eheheh!

    RispondiElimina
  90. Ciao Morena, complimenti per blog, ho già sperimentato molte ricette e devo dire che sei un mito.....
    Volevo sapere 4 albumi a quanti grammi corrispondono. Sai, io li congelo in bicchierini di carta e non so quanti ce ne sono dentro....
    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  91. Anonimo..ciao..
    4 albumi sono circa 130 gr..sono contenta che le ricette ti vengano bene!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  92. Ciao Morena!
    Ho appena realizzato questa tua ricetta proprio perchè mi sono ritrovata anche io con un sacco di nutella in casa.
    L'ho assaggiata proprio ora e ... è venuta uno spettacolo!!! Buonissima! Inoltre è la prima volta che preparo un rotolo e il risultato è perfetto, sono contentissima! Pubblicherò questa ricetta sul mio blog, ovviamente citandoti come fonte.
    Grazie mille! :)

    RispondiElimina
  93. Ecco il tuo rotolo realizzato da me! :D
    http://deliriouscake.blogspot.it/2012/09/rotolo-al-cacao-con-nutella.html

    RispondiElimina
  94. Delirius eccomi qui...ho provato a lasciare un commento ma quelle parole di verifica sono impossibili..ti riporto quello che avevo scritto..
    "Beh cara!! ti è venuto una meraviglia!!! Complimenti!! sono proprio contenta quando vedo che le mie ricette riescono bene!! sei stata Bravissima!!
    Buon fine settimana
    Morena"

    RispondiElimina
  95. Ciao Morena, l'ho fatto la settimana scorsa. E' piaciuto da morire. Non bello come il tuo. Il tuo sembra leggero, soffice quasi come una nuvola. Il mio lo era all'inzio poi e' diventato denso ma di una bonta' infinita. Denso da gustare ogni morso fino in fondo. Grazie per un'altra fantastica ricetta soprattutto per l'utilizzo di albumi (non ti dico la scorta nel freezer). E non ho usato tanta nutella come te perche' da golosona.... ne ho lasciata nel barattolo da scucchiaiare nei momenti piu' opportuni! Grazie ancora ed un abbraccio ;D
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha Daniela..hai lasciato Nutella nel vaso per poterla scucchiaiare..."mi piace"...

      Elimina
  96. Ciao Morena,
    ho trovato la tua ricetta su fb e l'ho provata subito.... solo che ho fatto un casino.... :(
    L'impasto mi sembrava troppo liquido per metterlo in forno x soli 4 minuti... allora ho aggiunto farina ma poi l'ho tenuto di più in forno perchè mi sembrava che non si cuocesse mai ed alla fine è venuto una cosa improponibile... a parte che mi si è rotto ed alla fine invece di un rotolo ho dovuto fare una mattonella a 3 strati ma l'impasto è venuto duro, non so se troppo cotto o troppo poco cotto... :S
    Sono un disastro.....
    Che ho sbagliato?!
    Ma che consistenza ha l'impasto nel momento in cui lo metti in forno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahihai Chicca..che hai combinato?? vediamo di capire..
      dici che l'impasto era liquido..può dipendere dagli albumi troppo grandi, oppure dal fatto che il burro si è praticamente sciolto.
      Ovviamente aggiungendo farina hai sbilanciato le proporzioni, ecco perchè ti è venuto troppo duro e secco tanto da spaccarsi..
      Riprovaci dai.calcola che un albume pesa circa 30 grammi..
      Fammi sapere, ciao ciao!

      Elimina
  97. OK, allora ci riprovo....
    Tolgo il burro dal frigo una 10ina di minuti, controllo gli albumi e seguo perfettamente la ricetta!
    Vediamo che combino stavolta... :)

    RispondiElimina
  98. Intanto complimenti per il tuo blog...splendide ricette,salvato ai preferiti :) Una domanda: da tempo cercavo una ricetta per un rotolo con soli albumi, secondo te,se sostituisco il cacao con la fecola va bene uguale? Volevo ottenere un rotolo rosa, aggiungendo del colorante in gel o in polvere,quindi mi servirebbe una base bianca...tu che dici?

    RispondiElimina
  99. Ciao Antonella, grazie dei complimenti! Certo puoi sostituire il cacao con farina non con la fecola.
    ciao ciao
    Morena

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com