"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

domenica 2 maggio 2010

Ciambella Mr Day..!!..ed i ricordi ritornano!!..



Ricordo che quando ero piccola ed andavo a scuola, non c'erano ancora i distributori automatici per cui al momento della ricreazione arrivava un omino con una grande cesta contenente tanti sacchettini bianchi..in ognuno di questi c'erano dei Krapfen alla crema oppure dei panini al prosciutto o formaggio...quindi ci si metteva in fila, si consegnava il soldino e lui ci dava il sacchettino richiesto...a merenda poi comunque non giravano merendine a casa mia, però quando ho mangiato questo dolce mi è tornato in mente un dolcetto fatto a ciambellina...Non ricordo esattamente la marca, però so che ora sono della Mr Day...!!
era un bel pò che avevo la ricetta trovata in un forum e finalmente l'altro giorno presa da un raptus dolciario l'ho fatta...buona buona anzi direi più buona ancora il giorno dopo!!


CIAMBELLA Mr Day

Ingredienti per una ciambella o 18 ciambelline:

200 gr di burro morbido
150 gr di zucchero a Velo o tipo Zefiro
4 uova
125 gr di farina di riso
125 gr di amido di mais
6 gr di lievito
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Montare con lo sbattitore il burro a pomata con lo zucchero  ed i semini della bacca di vaniglia fino a renderlo bello bianco e cremoso..non abbiate fretta, ci vorrà qualche minuto..
Poi unite le uova una alla volta sbattendo alla bassa velocità..

Setacciate le farine con il lievito, il sale, ed unitele al composto a cucchiaiate mescolando con un mestolo di legno delicatamente...

Imburrate ed infarinale lo stampo a ciambella e versatevi l'impasto..

infornate a 180° per 30 minuti circa..(20' le ciambelline)...sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare..fate attenzione è piuttosto fragile!!!

Spolverate di zucchero a velo!!...e gustate!


Vi auguro una buona domenica sperando che da voi il tempo sia migliore che qui...fuori piove e fa quasi freddo!!....

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

78 commenti:

  1. Questa non è una semplice ciambella, Morena... è pura poesia! Mi piace lei e mi piaci tu quando ti abbandoni ai ricordi lasciandoti cullare dalla nostalgia :-)

    RispondiElimina
  2. solo a guardarla morena viene voglia di mangiarla ma deve essere una nuvola una sofficità che si sciogli in bocca!!!quanti ricordi anche nella mia memoria sono tornati con le tue parole....bacioni imma

    RispondiElimina
  3. Caspita che bella ciambella, soffice, ideale per colazione e merenda, grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Me la ricordo eccome, era tra le mie merende preferite! Che belli gli anni '80 ;)
    Bacioni
    Sonia
    PS: fa freddo e piove anche qui, ho rimesso il maglioncino in casa!!!

    RispondiElimina
  5. Ma somiglia davvero tanto alle famose ciambelline di cui parli! Solo che è in formato più grande eh eh. Si intuisce benissimo la sofficità, complimenti :)

    RispondiElimina
  6. sta giusto arrivando l'ora della merenda!!! che buona!! =P
    complimenti!

    Alice

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, sembra una nuvola...brava Morena, come sempre del resto!
    Non so dei problemi di tuo papa', ma spero che tutto si risolva per il meglio. Ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima
    dolcetto veramente invitante, si potrebbe proprio fare oltre alla bontà che sprizza da ogni foto, ci sarebbe la scusa giusta per accendere il forno visto il tempo pessimo!!!

    un bacione
    Manu

    RispondiElimina
  9. Me le ricordo eccome le ciambelline ,la tua è sicuramente più buona!.Mi fa piacere che si sia risolto tutto ,ciao Morena!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Che forte la storia dell'omiono che consegnava le merende, forse così era più sana e genuina di adesso!
    Buonisima e semplcie questa ciambella, ora ci starebbe perfetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Soffice, morbidissima, perfetta! Una fettina a quest'ora serebbe un sogno...

    RispondiElimina
  12. Ciao morena , che meraviglia questa cimabella cosi soffice . non so dove ti trovi tu ma da me fa un caldo tremendo oggi 27 gradi a Bari

    RispondiElimina
  13. Mi ricordo anche io ai tempi di scuola alla ricreazione un uomino che vendeva pizzette.. dolci e bibite.. Questo dolce lo ricordo eccome!!! buonissimo!!! smackk :-)

    RispondiElimina
  14. Eh si cara, che bei ricordi e che bei profumi!!!! la ciambella è fantastica, sembra così soffice...è davvero speciale, un bacione

    RispondiElimina
  15. anche qui tempo orribile e se non avessi acceso il forno per i tarallini di ornella, ora l'avrei usato per questa ricetta. decisamente opto per la versione ciambelline. grazie morena, le proverò senz'altro, mi ispirano molto.

    RispondiElimina
  16. che bella !! questa di sicuro e meglio della merendina nel sacchetto :)

    RispondiElimina
  17. il est magnifique, moelleux léger et très savoureux, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  18. wow che splendida ciambellona! ha proprio l'aria di essere morbida e sbriciolosa!

    RispondiElimina
  19. ...che bei ricordi hai risvegliato in me...me la ricordo, eccome...così come l'omino, c'era anche nella mia scuola!
    Sofficissima e deliziosissima........

    RispondiElimina
  20. che meravaglia!! lo ricordo molto bene questo gusto! la rifarò sicuramente!!

    ps. guarda che ti aspetto da me! :)

    RispondiElimina
  21. Me la ricordo la ricreazione eccome!!!!...ma da me c'erano solo le pizze fritte o fritelle...direi più fritellone per quant'erano grandi!La torta dev'essere sublime!Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  22. Io me la ricordo quella merendina. Ho una grandissima cultura di merendine anni 80.. purtroppo!!!
    la tua sembra molto molto meglio!

    RispondiElimina
  23. Amo tanto i dolci e ancor di più questi che sanno di casa, di antico, di affetti e semplicità. Come sempre: bravissima Morena! Paola

    RispondiElimina
  24. Assomiglia alle merendine famose ma è sicuramente molto più buona. Sembra quasi una torta paradiso con la farina di riso. Le ricette semplici alla fine sono sempre le miglior e le più gradite. Un bacio cara, buon inzio setimana

    RispondiElimina
  25. Che soffice....mi ci vorrebbe adesso....bravissima! un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. La classica e buona ciambella che rimane per sempre nei ricordi :P

    RispondiElimina
  27. che bello il tuo blog! brava, questo ciambellone è magnifico!

    RispondiElimina
  28. Sana e genuina!!! Bravissima, dev'essere deliziosa ;)
    Baci, Laura.

    RispondiElimina
  29. Anch'io vada matta per le ciambelline della Mr Day! O meglio una volta!!Se la tua ciambella ha lo stesso sapore mi catapulto a provarla.Dovrebbe essere lo steso impasto della torta margherita credo, no! Ulimamente quelle ciambelline non sono un gran che!! :( Trovi!!
    Un saluto

    RispondiElimina
  30. Io adoravo le tortine Mr day, erano le uniche che mangiavo. E infatti l'avevo puntata anche io su cook, ma non ho ancora avuto l'occasione provarla. Mi hai fatto venire voglia di andare a cercare la farina di riso :)

    Mi sembra di capire che il papà sia riuscito a fare la tanto attesa operazione. Spero che sia andato tutto bene e che si riprenda velocemenete.
    Un bacione,elena

    PS: ho postato la torta con le meringhe....se riesci e sei curiosa di vedere come è venuta la torta sai dove trovarmi :)

    RispondiElimina
  31. io invece sono cresciuta con la ragazza delle merende e con le macchinette!:)buonissimo questo mr day!!:)

    RispondiElimina
  32. ciao,
    eventualmente si può usare anche la frumina o la fecola di patate al posto della farina di riso?
    grazie in anticipo e buona settimana

    RispondiElimina
  33. dev'essere profumatissimo questo dolcetto. Grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  34. Ho lo stampo da cimabelline... devo provare... le adoravo anche io quelle ciambelline!
    brava...grande ricetta nostalgica!:)

    RispondiElimina
  35. ciao minnie67...scusa se ti chiamo con il tuo nick...morena!
    ma ti ho conosciuto prima da quella parte!!!!e non sai ma mi hai insegnato tanti trucchi e come dico sempre io non si finisce mai di imparare...ho dato un'occhiata al tuo blog e come una bimba in un negozio di giocattoli ,cercherò di "giocare " con le tue stupende ricette , e ti citerò a dovere nel mio blog di cucina ,ancora neonato rispetto al tuo "maestro"
    complimenti per la tua esperienza e disponibilità nello spiegare tutto ciò che fai
    grazie
    tiziana

    RispondiElimina
  36. wow la ciambella Mr day, quanti ricordi delle elementari!!! ho visto che hai vinto il giveaway di Sarah e così ho scoperto il tuo blog, doppie congratulazioni, mi piacciono tantissimo le golosità che realizzi e hai una cucina adorabile!!! :)

    RispondiElimina
  37. quanto ricordi... i mitici anni 80... con un sacco di cose belle!!! la tua è venuta davvero soffice... un bacione

    RispondiElimina
  38. Ottima la ciambella bella soffice...adatta anche ai celiaci visti gli ingredienti e poi anche la presentazione non è da meno.
    Le belle tazze di porcellana e il lino ricamato ad intaglio poi....
    Chapeau!

    RispondiElimina
  39. Che meraviglia, sembra davvero soffice e profumata! complimenti.

    RispondiElimina
  40. è favolosa, perfetta, la provo subito!

    RispondiElimina
  41. La ciambella è favolosa.......vorrei farti arrivare il mio abbraccio,non conosco il problema di tuo papà,ma il mio augurio è che tutto si risolva al più presto.

    RispondiElimina
  42. questa me la annoto e la provo presto!
    per il resto in bocca al lupo per tutto e un bacio!

    RispondiElimina
  43. Io dico che è favolosa e la provero', mi spiace per le tue vicende spero torni tutto a posto.
    Ciao.

    RispondiElimina
  44. è fantastica, morbidissima!!!
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  45. Grazie a tutte...scusate per la mia assenza ma come sapete devo dividermi tra casa ed ospedale...!!
    L'intervento è andato bene ed ora c'è la ripresa..purtroppo causa l'età e la difficoltà dell'operazione c'è qualche problemino per cui dobbiamo seguirlo giorno e notte...!

    mi fa piacere che vi sia piaciuta la ciambella, provatela perchè è veramente buona!!

    RispondiElimina
  46. Scusatemi se non riesco a rispondervi ad una ad una..

    Rayna..se metti frumina o fecola è come se mettessi tutta Maizena..ti verrebbe troppo asciutta...a questo punto meglio la farina 00..

    Tiziana...grazie per utti i complimenti, ma sono anch'io ancora una scolaretta...!!

    Alice..benvenuta...e grazie!..
    grazie anche per avermi avvisata della vincita!!

    rinnovo ancora i ringraziamenti a tutte..un bacione una per una!!

    RispondiElimina
  47. i ciambelloni inesorabilmente "fanno merenda" sempre e comunque, che lo mangi insieme ad un thè o al latte&caffè ma fanno davvero merenda! io sono una fan sfegatata di quello simil camilla alle carote...ho rischiato l'obesità perchè erano come le ciliegie..una tira l'altra!meno male che il buon senso della nonna me le limitava!

    RispondiElimina
  48. Bellissima, morbidissima e piena di ricordi che hai risvegliato a meraviglia....augui per la guarizione di tuo padre ciao Luisa

    RispondiElimina
  49. Ciao Morena, fantastica questa ricetta la metto tra le ricette da provare.
    un bacio

    RispondiElimina
  50. Bene, sono molto felice che sia andato tutto bene. Spero che si rimetta presto in modo da poter tornare a casa il prima possibile. A casa è tutto più facile.
    Un abbraccio stretto stretto, elena

    RispondiElimina
  51. buonissima... se l'hai provata tu mi fido!!! e la preparo al più presto... proprio questa mattina, ho stampato un po' di tue ricette da cook, per me sei una garanzia....
    Ilovedesserts

    RispondiElimina
  52. Oddio Morena, che bel servizio da tè!!! Molto molto bello!!
    La ciambella è una bontà che si vede anche dalla foto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  53. cara Morena, che dire? i tuoi post sono sempre eccezionali.. questa ciambella si scioglie in bocca solo a guardarla da qui.. bravissima!!! bacetti :)))

    RispondiElimina
  54. Dev'essere veramente sofficissima!! Complimenti, come sempre e auguroni al tua babbo che si rimetta presto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  55. lagaietta..ma sai che io invece non ho mai mangiato le camille??..dovrò provare!!

    soleluna..molto soffice..grazie degli auguri..

    Cristina..provala

    elenuccia..sì è andata bene anche se il post operatorio non è semplice..comunque passerà anche questa!grazie!

    littledesserts..ma ciaaaao...troppo gentile!!

    Oxana..quel servizio lo diede una vecchia signora a mia mamma molti anni fa...non so dirti quanto vecchio sia ma credo più di 50!!..se vedi c'è un pezzo rotto..devo decidermi ad aggiustarlo!

    cherry..grazie!!

    patty..grazie!

    RispondiElimina
  56. Era anche la mia merenda preferita, dolcissima, bello anche quel colore giallo dell'impasto!
    Stasera non sono potuta venire, ma ti avrei voluto chiedere di tuo padre...

    RispondiElimina
  57. di una sofficità incredibile, e non credo che sia solo merito delle belle foto! è impalpabile!!

    RispondiElimina
  58. sono contenta che l'operazione sia riuscita e tutto sia quasi a posto...un forte augurio per la guarigione del tuo papà...
    e questa ciambella anche se caloricissiiiiima la devo fare prossimamente...UN FORTE BACIO

    RispondiElimina
  59. eh si, la ricordo benissimo!!!
    e ne ero golosissima...

    RispondiElimina
  60. zucchero d'uva..purtroppo non sono andata nemmeno io!

    dauly..grazie!

    Marianna..diaciamo quasi..ci vuol pazienza!!grazie!

    Mirtilla..grazie!

    RispondiElimina
  61. erano le ciambelle migliori, e poi ti è venuto benissimo

    RispondiElimina
  62. Ehhhhhhhhhhh questa voglio proprio provarla,come gia ripetuto mille volte odio i dolci,ma non quelli "asciutti" tipo ciambelloni ecc..ecc. e questa direi che è perfetta per me ;-))

    RispondiElimina
  63. Lory..provala..è troppo buona..!

    RispondiElimina
  64. Ottime! Le ho fatte ieri e le ho postate citandoti ovviamente come preziosa fonte. Grazie :)

    RispondiElimina
  65. parentesiculinaria..grazie per averla provata..vengo a vederle!

    RispondiElimina
  66. Ciao Morena, ho fatto questa ciambella è favolosa !!altro che quella comprata ^_* tra poco la metterò nel mio neonato blog,
    buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  67. ranapazza65..ciao, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta..vengo a vedere se l'hai già pubblicata..

    RispondiElimina
  68. L'ho messa adesso puoi andare a vedere!! fammi sapere Baci Anna

    RispondiElimina
  69. Cara Morena, non crederai mai come sono arrivato a questa tua ciambella mr.day, sono passato dal blog di fabio "pasta amore e fantasia" che l'ha fatta indicando il blog di Anna che ha sua volta ha linkato il tuo...
    Un giro di blog incredibile che mi ha incuriosito a tal punto da provarla..adesso è in forno che cuoce...credo proprio che la pubblicherò anche nel mio blog!!
    Grazie per la magnifia ricetta per fortuna a casa mia c'è sempre tutto...
    Un abbraccio
    francesco82

    RispondiElimina
  70. Francesco82..ahahha!!..che giri si fanno a volte..aspetto di sapere come ti è venuta!!

    RispondiElimina
  71. Mio Dio Morena!!! Io e mia sorella adoravamo quelle ciambelline!!!! Che tuffo nel passato, grazie!!

    RispondiElimina
  72. ciao.................il burro è davvero davvero davvero insostituibile in questa ricetta? olio di semi non va bene, vero? :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. criz arb, potresti provare, ma devi cambiare il procedimento. Monta bene le uova con lo zucchero, poi aggiungi olio e le farine poco per volta.

      fammi sapere.

      Elimina
    2. ok, proverò, grazie!!! ciaoooooo

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com