"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 22 marzo 2010

Mini Brownies al Pistacchio di Bronte glassati al Cioccolato fondente...Un peccato di gola per gli amanti del Black e non solo!!!



I veri intenditori di caffè riescono a berlo senza zucchero, ed è così che andrebbe gustato...come il cioccolato andrebbe gustato fondente..ovvio che non piace a tutti...devo dire che una volta nemmeno a me piaceva molto, ma da quando lo uso in pasticceria ho cominciato a gustarlo ed a preferirlo a quello al latte...perfino nelle versioni con alta percentuale di cacao..!
La settimana scorsa avevo una gran voglia di un dolce al cioccolato sia perchè da parecchio non ne facevo e poi perchè volevo provare del Cioccolato..
La mia scelta dopo varie ricette consigliate dalle amiche su fb una più buona dell'altra devo dire è caduta su questa..trovata in una vecchia rivista e che ho adattato alle mie esigenze.

L'ho portata ad una cena sabato sera, eravamo in 21 e per presentarla in modo diverso l'ho tagliata a quadrettini piccoli e li ho messi nei pirottini piccoli, quelli da cioccolatino per intenderci!!..Che dire!!..sono stati finiti...veramente buonissimi...!!..Consiglio di farli 1 o 2 giorni prima, il profumo ed il sapore ne guadagnerà non poco!!
la ricetta prevedeva le noci, ma io invece ho voluto mettere i Pistacchi di Bronte direi che è stata una scelta azzeccatissima, l'amaro del fondente si è abbinato perfettamente al gusto delicato dei pistacchi....Oltre a questi ho portato un'altra torta...altra variante mia personale che vi posterò nei prossimi giorni..



MINI BROWNIES AL PISTACCHIO GLASSATI AL FONDENTE

Ingredienti per uno stampo di cm 20x25:

120 gr di Pistacchi di bronte tritati grossolanamente
180 gr di burro
40 gr di Cacao
2 uova
180 gr zucchero di canna
50 gr di farina
1/2 cuchiaino di lievito vanigliato

per la glassa:

1 cucchiaio di panna fresca o da cucina
100 gr di cioccolato fondente
40 gr di burro

Fondere il burro a bagnomaria o in microonde a bassa potenza...unirvi il cacao e mescolare bene per sciogliere tutti i grumi..

Montare lo zucchero con le uova...ormai si sa, le uova meno sono fredde e meglio montano, quindi o vi ricordate di toglierle dal frigo per tempo, o le montate a bagnomaria oppure aggiungete 4-5 cucchiai di acqua bollente...
Quando saranno ben montate ed avranno formato una bella massa spumosa e bianca unire il burro con il cacao ed i pistacchi mescolando con calma...



Poi unire la farina setacciata con il lievito..mescolare sempre delicatamente!
Versare nello stampo imburrato ed infarinato o rivestito di cartaforno...
Cuocere a 180° per 40 minuti..
In cottura è cresciuto, ma poi una volta sfornato si è abbassato assestandosi, per me è stato perfetto perchè con la glassa è venuto dell'altezza giusta per fare bella figura nei pirottini...Volendolo più alto basterà uno stampo più piccolo..

Preparare la glassa sciogliendo il cioccolato spezzettato con il burro poi unire la Panna e versare il tutto sul brownies freddo...io l'ho lasciato nello stampo...
Lasciarlo raffreddare per bene e poi tagliarlo a quadrettini..
Volendo tenerlo qualche ora in frigo ed usare un coltello bagnato per avere un taglio più netto...
conservare a temperatura ambiente...!

CONSIGLIO:
provate a gustarlo con un ciuffetto di Panna montata, una salsa inglese o una pallina di gelato...FAVOLOSO!!!!



CIAO A TUTTI!!

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

68 commenti:

  1. ohhhh!...da PAUUURA!!!!!....ci potrei andare in coma glicemico subito!.....mamma mia Morè.....che tentazione!

    RispondiElimina
  2. mamma mia morena tu sai quanto sono golosa e questi piccoli quadrati di bonta renderebbero la mia giornata davvero perfetta!!!!sei unica morena!!!!!!!bacioni imma
    p.s. Da oggi è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando ci tengo che tu ci sia nn puoi mancare!!!!

    RispondiElimina
  3. Eccoli qui sti quadretti golosi!! mamma mia ma che spettacolo sono! che tentzioni... che bellezza poterne agguantare uno!!!! Brava!!!! :-)))) buon lunedì!

    RispondiElimina
  4. Il caffè non lo amo particolarmente...ma il ciocco si e solo fondente!
    L'abbinamento ai pistacchi e poi di Bronte è speciale, bella la presentazione...e l'idea dei quadrucci sfiziosissima!
    Baci ^_^

    RispondiElimina
  5. mamma mia, mi sono accorta che mi avvicinavo sempre di più al monitor...lo stavo addentando! sono uno sballo cioccolatoso!

    RispondiElimina
  6. Morena che tentatrice!!! Me ne farei fuori una ventina minimo...

    RispondiElimina
  7. Altro che peccato di gola Morena, questo è un attentato!!!!! Certo che a saperlo un po' di noci te le mandavo (con la scorta che mi ritrovo!) ma sono sicura che con i pistacchi sono moooooolto molto meglio ;) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. MAmma mia che golosità!Tentano e non poco!Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. sono un'amanta sia del cioccolato fondente che del caffè (forte) senza zucchero e per questi brownies potrei fare follie!!! Davvero una ricetta irresistibile, Morena!
    Un bacione e buon inizio settimana
    fra

    RispondiElimina
  10. MONELLA SEI UNA TENTATRICE sono irrestistibili , buoni !

    RispondiElimina
  11. Questo è sicuramente un peccato di gola...ma visto quando si pecca bisogna farlo bene, direi che questo modo è proprio ottimo e irresistibile!!!
    Buona settimana, elena
    PS: la foto è supergolosa

    RispondiElimina
  12. sono irresistibili... pistacchio e cioccolato è un abbinamento che adoro! un bacione.

    RispondiElimina
  13. Oh mammina che golosità!! sembrano sciogliersi in bocca!! Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Gia' segnata, fa troppa voglia!! Vedrai Greg come impazzisce (adora tutto con il cioccolato). Grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
  15. Tesoroooooooooo.....mamma mia altro che slurp e gnam....sono spettacolariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  16. senza parole...troppo buoni, con i pistacchi che io adoro poi... apoteosi del gusto!!!

    RispondiElimina
  17. il cioccolato DEVE essere fondente!:) questi brownies sono d'un goloso unico,l'abbinamento cioccolato e pistacchi è da sempre uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
  18. Morena sei insuperabile!!!
    Questi quadrotti sono deliziosi, li proverò prestissimo. Ti abbraccio forte!! Pasqua75

    RispondiElimina
  19. fantastici!!! come sempre una delizia! baci!

    RispondiElimina
  20. troooopppppooooooooo golosi! un vero attentato alla linea!

    RispondiElimina
  21. Io ne posso avere uno subito, ma adessooo!!
    Adoro il cioccolato fondente!

    RispondiElimina
  22. Ciao morena... sono rimasta a guardarli per così tanto tempo che devo aver già preso un chilo... complimenti sono bellissimi!!!!! un bacio

    RispondiElimina
  23. ma questo è un colpo basso bella mia!!! e dopo la domenica vedere ste cose... da suocidio collettivo! ihihih
    bravissima!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  24. Marò.. svengo!! Sono strepitosi appena trovo i pistachi questi sono i miei!! Grazie ancora per la bella ricetta e buona giornata ciao ciao

    RispondiElimina
  25. Morena, foto fantastiche...rendono in pieno la bontà di questi brownies, mi sembra di percepirne la scioglievolezza al palato...mmmm.....

    RispondiElimina
  26. Ciao! e cosa chiedere di meglio!! un'accoppaita divina quella che ci proponi!! e deliziosamente golosa!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  27. che golosità sovraumana!!!!!!! bravissima!!! con la panna montanta poi....

    RispondiElimina
  28. complimenti Morena!! che supergolosità!!!! paradisiaci! baci :))

    RispondiElimina
  29. Era da un po' che non riuscivo a lasciarti commenti, sai com'è sempre di corsa! Ti seguo comunque sempre con molta curiosità perchè sforni una ricetta meglio dell'altra e questi dolcetti sono davvero una FAVOLA!
    Brava!

    RispondiElimina
  30. stexy..ciaoooo!!nooo, oddio!!!non mi morire qui!!hihih!!

    imma..mica solo tu sei golosaaa!!!hehehe...pure ioooo!!
    farò il possibile per partecipare al tuo contest!!..molto molto interessante!!passo da te!

    Claudia..graazie!!

    pagnottella..il caffè senza zucchero è proprio una cosa che non riesco a bere!!!però anch'io ora preferisco il fondente!!Grazie!!

    RispondiElimina
  31. dauly..ecco perchè sentivo dei colpi di qua!!!..eri tu!!!hihihi!!

    Stefania...accomodati!!

    Federica..tranquilla, di noci ne ho anch'io, è stata voluta la scelta dei pistacchi!!Baci!!

    marifra79...grazie!!smack!!

    RispondiElimina
  32. Fra..ecco, sei un'intenditrice vedi??..grazie!!..

    mary...hihihi!!!

    elenuccia...direi proprio di sì vista la velocità con cui sono spariti!!grazie cara!!

    Micaela...anche a me piace questo abbinamento!!gnamm!!..grazie!!

    RispondiElimina
  33. porca vacca!!!! scusa tanto sai ma è quello che ho pensato appena ho visto la foto di questi dolcetti .....snza parole....ma quanti ne mangerei???' mi presti la tua ricetta per pubblicarla nel mio gruppo su facebook??? in ogni caso bravissima

    RispondiElimina
  34. Nel cuore dei sapori..grazie..

    Daniela..eheh!!dopo mi farai sapere!!

    Lidia..grazieeeee!!

    raffy...evvai!!!

    cris...sono d'accordo con te..il cioccolato è fondente!!grazie!

    RispondiElimina
  35. Pasqua..grazie sei molto gentile!!

    federica..grazie!

    Laura..purtroppo sì, un vero attentato!!!aaaahh!!

    Alem..subitissimo..io me ne sono salvata alcuni, ma non credo dureranno molto!!hihihi!!

    RispondiElimina
  36. Fabiana..grazie...

    marsettina..pensa che io non li ptrei mangiare!!!

    betty...allora tutte assieme ingozziamoci di Brownies!!hihi!!

    atri..grazie!!e fammi sapere se li provi!!

    Simo..grazie, sei troppo buona!!

    RispondiElimina
  37. manuela e silvia..grazie ragazze!!

    Antonella...grazie!!

    Ely..favolosi con la panna, te lo assicuro io in persona!!SLURP!!!

    cherry..grazie!!

    patty..non preoccuparti, le giornate sono sempre piene di impegni!!Grazie cara!!

    chabb..naaa...dopo ti tocca il dentista, meglio se vieni qui che qualcuno ancora c'è!!

    RispondiElimina
  38. manuela e silvia..grazie ragazze!!

    Antonella...grazie!!

    Ely..favolosi con la panna, te lo assicuro io in persona!!SLURP!!!

    cherry..grazie!!

    patty..non preoccuparti, le giornate sono sempre piene di impegni!!Grazie cara!!

    chabb..naaa...dopo ti tocca il dentista, meglio se vieni qui che qualcuno ancora c'è!!

    RispondiElimina
  39. Masterchef...hihihi!!ok..prendila pure..!!

    RispondiElimina
  40. Che meraviglia!!! Ti dirò che io bevo il caffè senza zucchero e il cioccolato lo mangio solo fondente, sicuramente mangerei questi!!

    RispondiElimina
  41. Ora bevo solo caffè senza zucchero e non tornerei più indietro mentre per il cioccolato mi faccio ancora tentare da tutti i tipi...Questi brownies sono fotonici!

    RispondiElimina
  42. Tesoro un vero attentato!Adoro il cioccolato fondente,unica eccezione la Nutella :P,una ricetta assolutamente da provare al più presto,anzi prestissimo :P

    RispondiElimina
  43. Belle foto Morena! E bella ricetta! Grazie!

    RispondiElimina
  44. Siccome il caffè lo bevo amaro e siccome mi piace anche il ciocolato fondente con un'alta percentuale di cacao, direi di avere diritto a qualche brownies, no? Morena, sono troppo golosi!

    RispondiElimina
  45. ammazza che spettacolo!!!un bacione

    RispondiElimina
  46. Solema..allora sei un'intenditrice ache tu!!questi farebbero per te!!

    iana..grazie!

    Elga...infatti so che chi si abitua al caffè senza zucchero, non torna più indietro!!!eheh..il cioccolato sai com'è è sempre buono!!Grazie!!

    Nanny..grazie Nanny..la nutella???..slurp, magari dentro ad uno dei tuoi tortini!!

    Barbara...grazie!

    RispondiElimina
  47. Tania..assolutamente sì, accomodati!!grazie!

    manu...grazie!

    RispondiElimina
  48. una vera goduriaaa........
    bravissima!!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  49. di fronte ad un simile spettacolo si rimane senza parole! cioccolato a gogo, anch'io sono per il fondente sempre e comunque.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  50. Fatti ieri Morena. Buonissimi e che facilita'. Grazie!!

    RispondiElimina
  51. CIAO MORENA, SONO RIMASTA A BOCCA APERTA VOGLIO PROVARE LA TUA RICETTA...UNICO DUBBIO...I PISTACCHI SONO SALATI, LI DEVO LAVARE?

    GRAZIE

    RispondiElimina
  52. Belli! mi hai suggerito un idea per un buffet che devo preparare dopo Pasqua ciao Luisa

    RispondiElimina
  53. ciao More deve essere buonissima che libidine :)

    RispondiElimina
  54. bellissimi questi minibrownies...e poi lo sai io ho un debole per le miniature ;)......sei troppo brava devi aprirti una bella pasticceriaaaaa!!!

    baciotti...p.s. passa da me che ho un regalino per te!!! :*

    RispondiElimina
  55. emamama..grazie!

    banshee..faccio un salto a vedere..

    rebecca..brava!!! e grazie!!

    Daniela..mi fa piacere...se ne hai avanzata sentirai che oggi è ancora più buona!

    MICAELA..provala e fammi sapere...i pistacchi non sono quelli salati ma quelli al naturale..non so se lavandoli risolvi, però dopo dovresti asciugarli bene magari in forno..

    soleluna..felice di essere stata utile!

    Francesco..sisi, hai detto bene!grazie!

    RispondiElimina
  56. marcella, vedo che sei riuscita!!!Grazie!!

    grazie cara!!..ora passo da te!!

    RispondiElimina
  57. Mamma mia... questo e' un attentato!!! Che vista spettacolare...

    RispondiElimina
  58. Aiutooooo!! Ma si facciamoci del male per bene, mettiamoci pure la panna!!
    Sono un delirio di bontà Morena, tu sei un killer non una cuoca!!!
    Besitos!!

    RispondiElimina
  59. e certo che la dieta va a farsi..."friggere" cosi!!!..mhhhhh inniziare cosi' la giornata con queste delizie!!!!!

    RispondiElimina
  60. chabb..ma certo che sììì..facciamocelo!!!hihihi!!

    RispondiElimina
  61. stella..eh già..ma che ci vuoi fare!!!

    RispondiElimina
  62. che godurioso questo Brownies... manda in malora la dieta anche della più tenace....:-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com