"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 5 febbraio 2010

Treccine al profumo d'Arancia a Lievitazione Naturale..EVVAI!!!



Embè..sarà anche una cavolata, ma io sono orgogliosa di queste MIE Treccine, eh sì perchè è la prima ricetta che ho sempre fatto con Lievito di Birra (QUESTA) e che ho convertito a Lievitazione naturale ottenendo lo stesso se non migliore risultato...belle, Soffici e profumate all'arancia senza retrogusti!!..lasciatemelo dire, sono proprio stata Brava!!

la prima volta che le ho fatte erano venute benino, buone e profumate ma non sofficissime come volevo...colpa mia che dovevo avere più pazienza ed attendere di più la lievitazione..
Inoltre questa volta ho fatto l'impasto la sera prima, così mi è bastato formarle la mattina e cuocerle nel pomeriggio!! EVVAI!!!..
Le foto le ho fatte che erano appena uscite dal forno...ancora fumanti per cogliere l'ultima luce disponibile per cui niente foto dell'interno, ma se vi fidate vi assicuro che erano MOOORBIDE!!!
Ieri è stata una giornata piuttosto impegnata, ho fatto una torta di compleanno, dei simil Macaron, i Quadrotti di Mele ed Amaretti per mio cognato (che doveva portare via!) e queste Treccine, quindi pensate un pò com'ero ieri sera..ma nel complesso ero proprio contenta!!!
Ok ok ok..basta chiacchiere passiamo allo svolgimento del Tema.......OPS!! della Ricetta!!





TRECCINE DOLCI AL PROFUMO D'ARANCIA A LIEVITAZIONE NATURALE


Ingredienti:

400 gr di Farina 0 o in alternativa Manitoba del Supermercato
150 gr di Pasta Madre rinfrescato la mattina o nel pomeriggio
100 gr di latte
50-70 gr di acqua
100 gr di zucchero
60 gr di burro morbido
1 uovo
4 gr di sale
la raspatura di un' arancia o aroma

per prima cosa bisogna essere sicure che il lievito non abbia un profumo acido, io infatti l'avevo rinfrescato lunedì e poi mercoledì pomeriggio..

MERCOLEDI' ORE 22.00

ho messo nel cestello della Macchina del Pane il lievito spezzettato, l'acqua, il latte, l'uovo e l'aroma ho avviato il programma impasto per amalgamare bene il tutto..
ho poi aggiunto la farina, lo zucchero, il burro ed il sale ed ho lasciato finire il programma..poi l'ho riavviato....alla fine ho lavorato un pò a mano e rimesso a lievitare tutta la notte coperto..

GIOVEDI' MATTINA ORE 10.30 CIRCA

ho sgonfiato un pò l'impasto, l'ho diviso in 3 parti uguali, ne ho fatto dei rotoli ed ho formato una treccia lunga che ho poi troncato in pezzi lunghi circa 11 cm. ottenendo così delle treccine..(magari la prossima volta farò delle foto di questo passaggio).
Posizionate nella placca, coperte e fate lievitare fino al raddoppio...
prima di infornarle le ho pennellate con latte e cosparse di zucchero semolato

Cottura a 180° metà altezza, statico per 20 minuti circa...





e con queste belle Treccine per la Colazione vi auguro Buon Fine Settimana!!


77 commenti:

  1. Brava Morena!!!!! sembrano davvero venute benissimo. E non ti preoccupare che si vede anche da fuori che devono essere strasoffici.
    E complimenti per il tour de force che ti sei dovuta fare ieri...oggi però riposo ;-)
    baci baci
    elena

    RispondiElimina
  2. WOW! ecco cosa ti ha tenuto impegnato tutto il giorno!!!

    RispondiElimina
  3. Ohhh Morena...dire brava è poco credimi!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. Bravissima...sono davvero bellime e buonissime...complimenti a presto

    RispondiElimina
  5. Che belle!!
    Sarà una delle prossime sperimentazioni con mdp, magari con il lievito di birra, ma ci provo

    RispondiElimina
  6. Ti stai dando da fare alla grande con sto lievito madre. Bravissima! Sono proprio belle, e se sono ancora piu' buone delle altre, che ho gia' provato, beh che dire: sono PERFETTE! E si sente proprio dal tono del tuo racconto che erano una meraviglia. Che dici, se me ne mandi una per posta adesso mi arriva per domani?? Magari!! Caspita ma quanto hai lavorato ieri! Lo so io che non puoi mai star ferma. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Avrei tanto desiderato essere la tua vicina , fai tante cose buone. Queste treccine mi fanno morire!

    RispondiElimina
  8. Ma che belle Morena queste treccine... mi piacerebbe provarle a fare... come saranno farle saletine...?? bacetto

    RispondiElimina
  9. De petits pains très réussis et qui me plaisent beaucoup.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  10. Brava Morena! Ho visto come ho crescere fino a 2 kg solo quando guardo queste belle treccine! Meravigliosi e molto invitati!
    Buon fine settimana cara mia!
    baci

    RispondiElimina
  11. ohhhhhhhhhhhhh
    ma l'hai presa proprio sul serio sta cosa della pasta madre eh!!!!!
    bravissima comunque....mi pare di sentire l'aroma invitante dalle tue meravigliose foto!

    RispondiElimina
  12. Mitica Morena...chissà che buone...
    Senti, ma non avendo la mdp...posso farle lievitare nel forno spento tutta la notte?
    Va bene uguale?
    Io ho sempre il terrore che le lunghe lievitazioni inacidiscono di gusto...è una mia fisima, lo so, ma è più forte di me.
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Altro che cavolata! Fai proprio bene ad essere soddisfatta Morena, sono perfette! Bellissime!! E profumate all'arancia chissà che buoneeeee! BRAVA BRAVA BRAVA!
    Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  14. Morena: Mitica!! bravissima con applauso!!! complimenti!! ciaooooo

    RispondiElimina
  15. Morena queste treccine sono assolutamente perfette. Hanno un aspetto così soffice e profumato! Sei stata davvero bravissima!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  16. Complimenti!! sei stata bravissima! queste treccine hanno un aspetto davvero invitante!un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. E"da poco , che sto curando il mio lievito nadre.L"ho usato per fare pizza e pane. Il risultato è stato ottimo.Ora proverò queste soffici treccine.

    RispondiElimina
  18. Fai bene ad esserne orgogliosa, sono bellissime e sicuramente ottime!

    RispondiElimina
  19. Bellissime, io le farò ma con il lievito di birra, la mia pasta madre, dorme ancora in congelatore...
    Ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  20. belle e profumate!!!
    complimenti davvero, son venute uno spettacolo!

    RispondiElimina
  21. Brava Morena!!! le proverò sicuramente. oggi ho fatto anch'io delle brioche con pasta madre, finite queste provo le tue.
    Ciao!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Che buone, solo a vederle in foto vien voglia di venire a far colazione da te :)
    Credo che ci proverò anch'io...ma non posso aspettare di creare la pasta madre, quindi proverò col polish, una via di mezzo, che ne dici. Se po' fa'???
    Complimenti,
    Monica

    RispondiElimina
  23. Morena bravissima! Queste treccine sono stupende e mi immagino che sapore che avranno! Lauradv

    RispondiElimina
  24. Assolutamente fantastiche queste treccine! Che brava che sei!!!
    Bacio e buon we!

    RispondiElimina
  25. stavolta la pazienza è stata premiata! è bello aspettare delle ore per poi veder uscire dal forno meraviglie come queste!

    RispondiElimina
  26. E allora fattelo dire BRAVISSIMA è meravigliosa questa treccia!! W il lievito naturale!

    RispondiElimina
  27. bravissima Morena!!!!sono venute una meraviglia!!!!mi copio la tua ricetta e provo a farle....un bacio Tittina

    RispondiElimina
  28. Morettina,
    rallenta! - te lo meriti un bel weekend!

    RispondiElimina
  29. Ciao Panettiera ;-)!
    Sono davvero splendidi sia questi che quelli sotto.
    Un buon we anche a te,grazie per il commento di ieri!

    RispondiElimina
  30. Splendide e soffici queste treccine! un duro lavoro ma che vale la soddisfazione!!
    un bacione

    RispondiElimina
  31. si si morena sei stata proprio brava e lo dico a voce alta perche sei unica in queste preparazioni!!dalla foto si vede tutta la delizia di queste treccie golosissime!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  32. Veramente spettacolari!
    Questi te li copio Morè....e ci metto la polvere d'arancia! ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  33. Brava Morena! Come al solito hai sfornato dei capolavori!!!
    Davvero tanti tanti complimenti , ti seguo sempre con entusiasmo, le tue ricette sono tutte molto interessanti oltre che buonissime;)
    Ciao carissima a presto

    RispondiElimina
  34. Bellissime complimenti!
    Anch'io ieri ho passato la giornata a cucinare per i miei ospiti, ho preparato il futomaki sushi e ben 2 torte di compleanno (il mio) per far contenti anche gli amici celiaci.. Insomma stancante ma che soddisfazioni!!!

    RispondiElimina
  35. che belle!!!un abbraccione e buona serata

    RispondiElimina
  36. sono bellissime!!!hanno l'aspetto così soffice....da mordere subito!!

    RispondiElimina
  37. Morena, bravissima! Io non ho la pasta madre, spero che col lievito di birra vengano altrettanto buone.

    RispondiElimina
  38. Che belle queste treccine!!!!!!
    Favoloseeeeeeeee!!
    Elisa

    RispondiElimina
  39. Cavoli ma sei un asso con i prodotti lievitati! (non che sul resto scherzi eh!)
    Anche queste trecce sono sublimi!

    RispondiElimina
  40. Un lavorone lungo ma immagino che meraviglioso risultato !!
    Brava Morena, bacio e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  41. che brava che sei :)

    ps. che bella la nuova grafica!! :)

    RispondiElimina
  42. decisamente profumatissime e golosissime, devo per forza procurarmi la pasta madre!
    cmq ho provato i tuoi panini alle gocce di cioccolato e uvetta, fantastici!

    RispondiElimina
  43. decisamente profumatissime e golosissime, devo per forza procurarmi la pasta madre!
    cmq ho provato i tuoi panini alle gocce di cioccolato e uvetta, fantastici!

    RispondiElimina
  44. Ragazze grazie infinite a tutte, mi fa piacere che vi piacciano..qui sono già finite e domani sera andrò di doppio impasto...!

    elenuccia, Claudia, gioella, Moki, marifra79, Luciana..grazie infinite..

    Geillis..ottime anche con lievito di Birra e comodissime fatte nella MdP!!

    Daniela..eh già, voglio imparare più che posso e farla lavorare bene!!lo sai che non riesco a stare ferma!!

    Mary, Saveur et gourmandses..grazie!

    La cuoca pasticciona..intendi dire provarle salate?..io creo che verrebbero bene!

    RispondiElimina
  45. Maria, Enza..grazie!

    Simo..puoi tranquillamente metterle nel forno spento..è lo stesso..
    anch'io ho sempre paura del sapore acido invece in questo caso è andata bene anche per la quantità di pm rispetto alla farina..importante che la pm sia ben rinfrescata..

    Federica, Fra, Simoncina, Tania..grazie!!

    elena. fammi sapere se le provi..

    Damiana..prova prova!!

    RispondiElimina
  46. Solema..provale perchè sono veramente buone!!

    terry, patty, Lauradv, Rossa di Sera, Valeria..grazie!!

    MO:) se pò fà se pò fà!!direi che potrebbe andare bene..se provi fammi sapere!!

    RispondiElimina
  47. chabb..evviva evviva la pM!!

    Tittina fammi sapere..

    rayna..ho rallentato, ma è già lunedì!!

    Lory, manuela e silvia, Italians Do Eat Better, Imma..Grazie siete troppo buone!!

    RispondiElimina
  48. sono splendide... chissà che aroma meraviglioso!

    RispondiElimina
  49. Antonella..buona la polvere d'arancia, devo farla anch'io!!dai provali così mi dai il tuo parere più esperto in fatto di PM!!!

    patty, Lunedì, manu, Tami, mariacristina, Elisa, Dolcetto, emilia..grazie..

    RispondiElimina
  50. Roberta grazie, davvero ti piace la nuova grafica?...

    Laura..se la vuoi la pm te la spedisco io, basta un tuo cenno!!..mi fa iacere che siano piaciute le focaccine!!

    RispondiElimina
  51. Che vedono i miei occhi....sono deliziose!!Perfette complimenti!!

    RispondiElimina
  52. che meraviglia!!! sono stupende Morè !

    RispondiElimina
  53. Pasta Madre cercasi disperatamente!
    Morena sei troppo brava!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  54. mi sembra di sentirne il profumo, buonissime, sono già andata a segnarmi quelle con lievito di birra, al lievito madre non mi avvicino neanche, non ho proprio il tempo di curarlo!

    RispondiElimina
  55. Devono essere così teneri! E così profumati! Grande!

    RispondiElimina
  56. Ciao Morena complimenti per il bellisimo blog :-) queste trecce poi,sembra quasi di sentirne il profumo,presto proverò a farli,un'abbraccio :-)

    RispondiElimina
  57. Le ho fatte....buonissime...corri a vedere...le ho pubblicate poco fa....

    RispondiElimina
  58. iana, Alice4161, Sara,..grazie!

    KemiKonti..se non sei troppo lontana posso spedirtene io oppure chiedi ad un panettiere se magari te ne vende un pò..puoi anche farla tu, ma ci vuole un pò di tempo per farla lavorare bene!!Grazie!

    dauly..provale e poi mi dici..

    Barbara..si, soffici e profumate!

    RispondiElimina
  59. maria61m..grazie e benvenuta..!

    Elena sono bellissime, brava e grazie della fiducia!!

    RispondiElimina
  60. Morena che dire? Ormai i miei commenti ai tuoi post sembrano prestampati ma che ci posso fare:
    SEI MITICA :)

    RispondiElimina
  61. Morena, grazie per le info. Provo con il mio fornaio!!
    Io comunque sono dei dintorini di Mantova, se mi va male con il fornaio magari ci mettiamo d'accordo!!
    Saluti
    Kemi

    RispondiElimina
  62. minnie..grazie sei sempre troppo buona!!

    Kemi..basta un cennoe te la spedisco!!ciao ciao.

    RispondiElimina
  63. Stupende! copio e le faccio durante il fine settimana comlimenti Luisa

    RispondiElimina
  64. Ormai se leggo "lievitazione naturale" mi ci fiondo! Queste treccine hanno un aspetto fantastico, cerco di organizzarmi domani in modo da sfornarle sabato!!!

    RispondiElimina
  65. soleluna..fammi sapere..

    Aiuolink..io le ho fatte l'altro ieri in doppia dose..24 bellissime btiochine che ho fatto tonde a panino..sono venute ancora più soffici...l'impasto alla mattina debordava dalla ciotola...!!!!con l'esperienza migliorano...fammi sapere anche tu!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  66. Fatte e pubblicate (qui) anche se le treccine sono un po' obese :-) Comunque buonissime!

    RispondiElimina
  67. Aiuolink...viste..sono bellissime!!!..cicciottone!!

    Brave!!

    RispondiElimina
  68. Ciao Morena anche a te te presa la mania del lievito naturale!!!!
    Mi prenderò un appumto....baci!!

    RispondiElimina
  69. Patty...eh già..io ci sto provando...!!

    RispondiElimina
  70. Ciao Morena sei bravissima!!!
    Ti volevo chiedere una cosa:ma dove si trova il lievito madre???
    Grazie e ancora compliment!^_^

    RispondiElimina
  71. Elena..il lievito madre puoi fartelo in casa ma ci vuole parecchio tempo prima che sia buono da usare..ti conviene chiedere ad un panettiere o pasticcere se te ne da un pezzetto...quella che ho io ha oltre 20 anni e mi è stata donata dalle sorelle Simili..Grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  72. ciao!
    pensavo di fare delle treccine anch'io... due chiarimenti:
    1) se uno non ha la macchina del pane, quali sono i tempi di lavorazione (impastamento)?
    2) che significa nel forno "statico"? Spento ma ancora caldo? aperto o chiuso?

    RispondiElimina
  73. My Italian.....ciao...come impastamento calcola sui 40 minuti..però molto dipende dalla farina e dalla manualità..quando è incordato allora è pronto..
    Statico significa in funzione non ventilata, cioè senza la ventola interna in funzione..Fammi sapere!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com