"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

domenica 8 novembre 2009

Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio



Perchè oggi 8 novembre 2009 molti food bloggers e forumisti pubblicano in contemporanea questa ricetta?
Per solidarietà con Adriano Continisio che l'ha inventata e pubblicata sul suo blog già nel 2007.
Riassumendolo in pochissime parole, questa manifestazione vuole porre l'attenzione prima di tutto sulla necessità di un comportamento corretto per chi usa la rete nei confronti di chi pubblica materiale. Spesso si sceglie di mettere a disposizione il proprio materiale o lavoro con una licenza che permette di usarlo a condizione che se ne citi la fonte e questo è già un dono, a mio avviso. Si dice a chi legge: puoi gratuitamente utilizzare il materiale, puoi prenderlo, ma devi specificare che è mio e dire dove l'hai preso. Non è chiedere molto!

Altra importante condizione è che il materiale non venga usato a scopo di lucro.
Quando tutte e due le condizioni non vengono rispettate è evidente che la cosa è ancor più grave.
Questa volta è capitato ad Adriano, ma nel tempo è già capitato ad altri. Creare un tam tam è forse il primo di tanti passi per avversare il fenomeno, perciò ci siamo uniti e oggi pubblichiamo con il nome del suo autore la ricetta e la foto della crostata che ognuno di noi ha preparato.

E' ora che tutti sappiano di chi è la farina e pure il sacco!!!!!


CROSTATA DI MELE E MANDORLE
FATTA DA ME

Ingredienti per uno stampo di 26 cm

400 gr di pasta frolla (io ne ho usati 500)
4 mele grandi (600 gr al netto)
80 gr di zucchero
4 cucchiai di amaretto di Saronno
succo di mezzo limone
poca cannella in polvere

x la massa di mandorle

120 gr di uova intere (2)
60 gr di zucchero
50 gr di farina di mandorle
15 gr di farina di mais (fioretto)
15 gr di fecola
un pizzico di sale
estratto di mandorle

una manciata di mandorle in lamella
sciroppo di zucchero
marmellata di albicocche


Saltare a fiamma alta le mele sbucciate, tagliate a dadini e miscelate con zucchero e succo di limone...fino a che non risultino asciutte ma non spappolate, ci vorranno una decina di minuti buoni..unire poi il liquore e la cannella..lasciare raffreddare...

Foderare lo stampo con la pasta frolla e cuocere in bianco per 15 minuti Adriano dice di mettere carta da forno e riso per i primi 10 minuti..io ho arrotolato dell'alluminio, l'ho messo attorno al bordo in modo che facesse da sostegno ai lati della frolla..

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero ed il sale bene bene...unire poi delicatamente le polveri e l'aroma (io ho usato aroma mandorla ingocce)..consiglio di metterle tutte assieme in una ciotolina e mescolarle bene tra di loro prima di unirle alle uova..

Pennellare la frolla con poca marmellata, versare le mele e coprire con l'impasto di uova, farina ecc..cospargere con una manciata di mandorle affilettate..
cuocere per 20 minuti a 170°..io l'ho cotta per 10 minuti in più ed ancora tendeva a non essere ben cotta sotto, quindi fare attenzione e regolarsi con il proprio forno..Una volta sfornata pennellare con uno sciroppo di acqua e zucchero..io con della gelatina di albicocche leggermente allungata con acqua..

Ottima Crostata, profumatissima e facile....presa da una ricetta ORIGINALE di Adriano Continisio esattamente sul suo Blog "Profumo di Lievito"...



BUONA DOMENICA!!!!
 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

19 commenti:

  1. Condivido in pieno il tuo pensiero sul plagio.
    Bellissime le foto rendono giustizia a questa bontà :P

    RispondiElimina
  2. La mia è un pochino più cotta ma buonissima!!!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta, alla fine ce l'hai fatta a preparare anche tu la crostata! Speriamo di essere in tanti!!!

    RispondiElimina
  4. Favolosa!!!
    E complimenti per l'iniziativa, avete tutta la mia solidarietà!

    RispondiElimina
  5. troppo carina questa iniziativa!!!non lo sapevo sennò avrei provato!!!un bacione buona domenica

    RispondiElimina
  6. Ciao Morena ottima iniziativa di solidarietà nei confronti dia Adriano. Buona domenica

    RispondiElimina
  7. ciao morena la crostata è meravigliosamnte buona e in piu è legata ad una iniziativa davvero bella nei confronti di adriano quindi si apprezza ancora di piu...nn ne sapevo niente altrimenti mi sarei cimentata anch'io per solidarieta e per gola visto che è deliziosa!!baci imma

    RispondiElimina
  8. une tarte magnifique pour un mouvement de solidarité qui vaut le coup. bravo!!!

    RispondiElimina
  9. Che bella crostata la divorerei tutta :))))

    RispondiElimina
  10. Non poteva non essere perfetta la tua crostata ;)
    Complimenti Morena.
    Albertone
    p.s.: ma quanto buona è ? ne ho già quasi finita una, ed ho appena preparato delle mini crostatine per i colleghi :)

    RispondiElimina
  11. bellissima,e bella questa iniziativa!
    la mia è finita da un paio di giorni,buonissima!

    RispondiElimina
  12. Ciao Morena...la tua intanto e bellissima, non avevo dubbi. Io non sono riuscita a farla, spero prima o poi di prepararla perchè mi sembra davvero un dolce squisito!
    BACIIIIIIIII

    RispondiElimina
  13. Bè... t'è venuta bellissima!!! come stupenda è questa iniziativa! ;-)) baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  14. Grazie ragazze..a parte che la crostata è buonissima, speriamo di aver smosso qualcosa...come si dice...L'unione fa la forza...
    a chi non lo sapeva..perchè non la fate lo stesso e la postatenei prossimi giorni??...secondo me fasempre gruppo...!!

    ciao e buon Lunedì!

    RispondiElimina
  15. La tua crostata è semplicemente perfetta, che sia buonissima lo sappiamo! :-P Abbiamo partecipato in tanti all'iniziativa e si, mi auguro davvero che serva!

    RispondiElimina
  16. io lo sapevo ma me ne sono dimenticata....appena smaltiti i
    dolci di questi giorni...faro' anche
    io questo splendido dolce....
    ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Tania ed emamama..grazie..speriamo veramente che questa iniziativa sia servita!!

    RispondiElimina
  18. Giusi: Una raffinata bontà! Eccellente! Anche nella versione basic (fecola di patate in sostituzione della farina di mandorle e di mais) il successo è assicurato!
    Grazie .. anche da parte delle mie amiche!!!

    RispondiElimina
  19. Giusi..direi ottima anche nella tua versione..mi fa piacere che sia piaciuta!ciao ciao!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com