"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 3 febbraio 2009

Come si fanno i bignè perfetti



Questa è la ricetta che abitualmente uso per fare i bignè...
non sono difficili da fare, basta fare un di attenzione specialmente alla cottura della farina nel roux ed alla cottura in forno..si possono conservare in freezer oppure per 2-3 giorni in un sacchetto di nylon ben chiuso...Ottimi per preparazioni dolci e salate..
Con queste dosi io faccio circa 80 bignè piccoli, misurano circa 2 cm di diametro da crudi e 4 cm da cotti...oppure 48 medi..

INGREDIENTI:
150 gr di acqua
75 gr di burro
100 gr di farina setacciata
3 uova intere
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
mettere a bollire acqua, sale e burro


Quando l'acqua bolle ed il burro si è sciolto togliere dal fuoco, unire tutta la farina e mescolare bene..
Rimettere sul fuoco e cuocere sempre mescolado per un paio di minuti..o fino ad ottenere una palla che si stacca dalle pareti....
Spegnere il fuoco ed unire le uova una alla volta..aggiungendole sempre quando la precedente è ben amalgamata...vanno benissimo le spirali del frullatore elettrico...o per chi ha il Ken o il Kitchen o altro insomma il gancio K..
Se per caso l'impasto risultasse troppo denso aggiungete un tuorlo..



Formare con l'aiuto della Sacca con bocchetta liscia larga dei mucchietti nella placca da forno..ben distanziati perchè crescono molto...

Cuocere a 200° per 30 minuti io uso lo statico a metà altezza...



IMPORTANTE...
NON aprire mai il forno durante la cottura
Se usate il ventilato per più placche mettete a 170°..Finito il tempo di cottura spegnere il forno aprire un la porta e lasciare fino a raffreddamento.




Se per caso li fate prima e vi accorgete che hanno perso un la croccantezza, niente paura, basterà accendere il forno a 100°..arrivato a temperatura spegnete ed infornateli fino a raffreddamento con lo sportello leggermente aperto...torneranno come appena fatti!!!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 
 

25 commenti:

  1. buoniiiiiiii io nn ho mia provato a farli ma invece sembrano abbastanza semplici!
    baci

    RispondiElimina
  2. Questi mi saranno utili, per farli salati il procedimento è lo stesso?? grazie e complimenti

    RispondiElimina
  3. Buonisssssssssssssssimi!!!!! io li riempirei di...crema nutella e chantilly!! bacini!!!

    RispondiElimina
  4. @ lalla...infatti, come vedi sono molto semplici ed anche veloci esclusa cottura ovviamente...

    @eleonora...grazie....
    l'impasto è lo stesso sia per i dolci che per i salati, è una preparazione neutra, come la pasta sfoglia..

    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. ciao Saretta....aspeeeeetta!!!hihihi!!

    smack!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Morè, io i bignè non li ho mai fatti, ma questa ricettina la proverò!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Ecco guarda, noi li assaggiamo più che volentieri...ma provarli sarà difficile...non ci verrebbero mai!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Si possono congelare?! grazie per l'informazione!

    Io ho provato a farli 3 volte e mi sono venuti bene solo la prima volta... riproverò!

    RispondiElimina
  9. @Sarachan..se non li hai mai fatti prova e vedrai quanto sono facili...

    @manu e silvia..grazie ragazze, sono sicura che li fareste senza nessun problema!!

    @furfecchia..certo li puoi congelare e poi quando ti servono li togli ed in 10 minuti sono scongelati..

    bacioni a tutte!!!

    RispondiElimina
  10. Che brava che sei!! ottimi per i profitterol!
    Ciao Pepe Rosa

    RispondiElimina
  11. Pepe Rosa...grazie...
    si vanno benissimo per i profiterol..

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  12. Dire che sei brava e dire poco, tu sei proprio una pasticcera! Il blog è molto bello, le foto di più e le tue ricette sono sicuramente a riuscita sicura. Complimenti.

    RispondiElimina
  13. Mousse grazie tante, sono contenta che ti piaccia il Blog!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  14. buonissimiiii...li ho fatti stanotte...ho iniziato alle 2.00...e se sono venuti buoni a quell'ora vuol dire che sono molto semplici da preparare...maga morè sei unica!!! li ho utilizzati per fare le zeppole di san giuseppe quelle al forno con la crema pasticcera (ottima anche quella dopo anni di fallimenti) e l'amarena...avevo ospiti ed ho ricevuto un sacco di complimenti...mio marito era dispiaciuto perchè non ho raddoppiato le dosi...golosone!! sai che ho dovuto far vedere i bigne avanzati per convincerli che non le avevo comprate?? :) un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  15. ter...bravissima, sono molto contenta di aver contribuito al tuo figurone!!!complimenti!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  16. chi non ha l'impastatrice come fa per impastare le uova? =(

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Sayuri..se non hai l'impastatrice vai di mestolo di legno oppure se le hai le spirali del frullatore..

    RispondiElimina
  19. mi sa che mi affiderò al mescolo.. purtroppo il mixer ha solo le lame d'acciaio per tritare e lo sbattitore ha solo le fruste e non quei ganci a spirale.... vabbè, prima o poi li proverò comunque! adoro i profiteroles...XD

    RispondiElimina
  20. Sayuri..ti assicuro che quelle spirali vanno benissimo!..provale, non ci credevo nemmeno io..

    RispondiElimina
  21. buonissimi, li ho fatti alla crema e al cioccolato con la glassa sopra... per finire l'anno in bellezza e come sempre dolcemente: grazie Morena :)

    RispondiElimina
  22. buonissimi, li ho fatti alla crema e al cioccolato con la glassa sopra... per finire l'anno in bellezza e come sempre dolcemente: grazie Morena :)

    RispondiElimina
  23. vidiskribi..bravissima..mi fa piacere che ti siano venuti belli e buoni!!Morena

    RispondiElimina
  24. CIAO MORENA!!! oggi ho fatto i bignè seguendo la tua ricetta, e sono rimasta molto soddisfatta del risultato! è la prima volta che ottengo dei bignè dall'interno asciutto e vuoto! grazie tante!! li ho farciti con crema di nutella e panna! veramente buoni!
    P.S. sono Laura A. sono tra i tuoi contatti di f.b.!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Laura..Crema di Nutella e panna?!?!?! Chissà che delirio!! Grazie per averli provati..ora che ti sono venuti come volevi sono sicura che non li mollerai più..ehehe!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com