"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

sabato 18 ottobre 2008

Panini semidolci all'olio delle Simili!!!



Questa è un'altra fantastica ricetta di pane delle sorelle Simili...da un anno circa lo faccio regolarmente e lo mangio a tavola..a volte lo uso anche per fare dei panini...io ho diminuito la quantità di zucchero..
Si ottengono dei panini sofficissimi buoni da accompagnare sia al salato che a Nutella, cioccolata o marmellata...
si possono fare in 2 modi, la prima con impasto diretto,
la seconda con la preparazione in anticipo del lievitino..
io uso l'impasto diretto..
ma ecco come si fanno!!!

PANINI SEMIDOLCI ALL'OLIO
 
INGREDIENTI:
1 kg di farina
500 gr di acqua circa
150 gr di olio
20 gr di lievito (ma anche meno)
50 gr di zucchero
15 gr di sale

metto tutti gli ingredienti nella Macchina del pane, inserendo prima i liquidi, il lievito, farina e zucchero ed avvio il programma impasto..dopo un pò aggiungo il sale..


Ovvio che si può fare a mano o con impastatore.. io uso la macchina perchè poi lascio lievitare dentro..

ed infatti...dopo circa un'ora e mezza lo ritrovo così..
(naturalmente la lievitazione cambia in base alla temperatura della stanza, se avete fretta potete arrivare a 60 gr di lievito, diversamente se volete diminuirlo fatelo, ma allungate i tempi di riposo!!Così hanno detto le Simili ma se non lo fate è meglio!)
a questo punto divido in palline di 60 gr circa.. per fare bene le palline io uso 2 sistemi..







Prendo unpezzo di pasta, faccio una palla grossolana tra le mani, la appoggio sul tavolo e la schiaccio../si vede che spunta dalle dita/..
a questo punto comincio a formare dei cerchi allentando sempre più la pressione sulla pasta...lasciando che sotto la mano rotoli.. si nota nella seconda e terza foto che la mano è più alta..





secondo metodo consiste nel prendere dei lembi di pasta e portarli verso il centro..girare sottosopra e con le mani parallele (nella terza foto ne manca una...qualcuno doveva pur fare la foto!!)muoverle una avanti e l'altra indietro facendo girare la pagnottina..
Disporle nella placca da forno e coprire con nylon, lasciare lievitare finche non saranno diventate più del doppio..


se volete pennellate con acqua o uovo, io non lo faccio.. Cottura a 200° statico, metà altezza per 12-15 minuti.. io guardo sotto e quando sono colorati sono cotti..


Guardate dentro come sono soffici...perfetti!!



Io li metto in freezer così ne ho sempre una scorta..quando mi servono li passo in forno qualche minuto e voilà il gioco è fatto!!!
facendoli piccolini sono ottimi per un buffet!!


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

12 commenti:

  1. sono davvero bellissimi!
    e che mollica! troppo belliiiiiii!!

    :-*

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara Morè queste piccole delizie sembrano squisite, ma la millefoglie di oggi e le meringhe.....SLURP!!!!!
    Ora sono le 21.oo e ddvo dire che la millefoglie è F I N I T A purtroppo, quindi non pensare di non farla più. A casa mia saremmo tutti in LUTTO.
    Bacioni e attendo con ansia la tua prossima squisitezza da ....assaggiare.

    RispondiElimina
  3. Per Sere...
    Grazie carissima
    sono splendidi..ma tu li hai mai fatti??
    Un grosso bacione, dai che un'altra settimana passa in fretta!!!
    *******************
    Per Corinne
    ma chissà chi sarai!!!
    boh???
    HIHIHIHI!!!!
    Come è già finita la millefoglie...Golosoni!!!
    Non so se la rifarò, ci litigo ogni volta...
    Non mettetevi a lutto, la sostituirò con qualcos'altro!!!

    Se ti capita prova questo pane, come anche il Siciliano, sono favolosi!!!

    Baci Baci!!!

    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. no...ancora mai fatti...ma rimedierò presto :-D

    bacioniiiiiiiiiiiiii :-*

    RispondiElimina
  5. ciaooooo More'!!!!!
    questi panini sono bellissimi (mi sa che li farò presto!!!)
    e anche le tue ultime ricette sono fantastiche!!!!
    sei sempre Big!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. per Sere.....provali...!!smack!!!

    ******************

    per ziodà..
    grazie sei sempre gentilissimo, ti assicuro che questo pane è veramente buono..le ricette delle Simili non sbagliano un colpo!!!

    baci baci!!!

    RispondiElimina
  7. Morena...sono STUPENDI!!!! un bacionissimo!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Sara, un bacione a te!!!

    smack!!

    RispondiElimina
  9. Ciao e grazie per aver aderito al nostro aggregatore..complimenti per il tuo blog, sarà giovane ma mi sembra molto ben fatto...
    A presto..
    baci
    Laura

    RispondiElimina
  10. Grazie Laura, io sono felice di essere con voi..e mi fa piacere che ti piaccia il blog..vedrai che migliorerà con il tempo...e con un pò di esperienza!!

    Baci!!Morena

    RispondiElimina
  11. More', li ho fatti oggi e sono super deliziosi. Mio figlio Thomas ha detto che sono i panini migliori del mondo. Devo farne ancora e sicuramente da oggi in poi li mandero' a scuola con questi. Grazie infinite. Che ricetta fantastica. Provare per credere!!

    RispondiElimina
  12. Cara Daniela, sono contenta che ti siano piaciuti e che tu decida di usarli per la merenda di Thomas..almeno sono genuini e sai cosa ci hai messo dentro..

    Sarà, ma da un pò non sopporto più le cose industriali..

    baci baci!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com